MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER ALLESTIMENTI NATALIZI NEL CENTRO STORICO

L’Amministrazione, nel periodo dall’8 dicembre al 7 gennaio 2024, intende abbellire il centro storico con allestimenti tipici natalizi, con particolare attenzione all’utilizzo di materiali...

MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER ALLESTIMENTI NATALIZI NEL CENTRO STORICO

Si invitano, pertanto, a tal fine, soggetti privati, associazioni, comitati, parrocchie, enti, operatori culturali e altre soggettività a voler manifestare il proprio interesse per la realizzazione di allestimenti e addobbi natalizi, utilizzando il modulo allegato al presente avviso.

L’Amministrazione Comunale suddivide il centro storico in più spazi da poter allestire, su aree pubbliche (vie e piazze) e/o private (previa autorizzazione).

In particolare per aree pubbliche si intende:

• Via San Sebastiano (I e II tratto)
  • Piazza San Demetrio
  • Via Sant’Anna
  • Largo Chiesta
  • Via Chiesa
  • Piazza Costadura

da estendere a corti e vie adiacenti alle suddette aree.

Le istanze dovranno pervenire all’Ufficio Cultura tramite consegna a mano all’Ufficio Protocollo (ubicato nella sede municipale di Piazza Itria) oppure a mezzo mail a cultura@comune.galatone.le.it o tramite pec all’indirizzo servizisociali.comune.galatone@pec.rupar.puglia.it, entro e non oltre il giorno 10 novembre 2023.

Le proposte dovranno contenere i seguenti elementi:

• esatta denominazione del soggetto proponente;
  • tipo di allestimento che si intende realizzare;
  • i materiali che si intendono utilizzare;
  • modalità di attuazione (luogo interessato e descrizione dell’allestimento degli spazi);
  • eventuale autorizzazione utile per l’allestimento in aree private;
  • l’impegno ad assumere tutte le responsabilità e gli adempimenti previsti dalla normativa vigente in materia;
  • ogni altro elemento ritenuto utile alla valutazione della proposta.

I soggetti proponenti si impegnano a:

• realizzare il progetto proposto;
  • realizzare allestimenti e decorazioni uniformi nel rispetto del decoro ed inerenti alle festività natalizie;
  • non divulgare messaggi offensivi, incluse le espressioni di fanatismo, razzismo, odio o minaccia;
  • garantire che lo smontaggio dell’allestimento dovrà avvenire entro i 10 giorni successivi al termine del periodo di esposizione (7 gennaio 2024); dopo la fase di smontaggio, gli spazi e i luoghi concessi dovranno essere ripristinati nello stato in cui si trovavano prima dell’installazione.

Sono, inoltre, a carico del soggetto proponente:

• la completa gestione e organizzazione delle attività di installazione e smontaggio dell’allestimento presentato, incluse tutte le voci di spesa necessarie relative a impiantistica, attrezzature, pulizia e manutenzione giornaliera e finale degli spazi assegnati e concessi;
  • il rispetto delle norme vigenti in materia di prevenzione infortuni e sicurezza e igiene del lavoro;
  • la pulizia dei luoghi, la custodia e l’eventuale personale di vigilanza per il controllo dell’allestimento.

L’Amministrazione Comunale si riserva la possibilità di sostenere finanziariamente, in tutto o in parte, alcuni degli allestimenti proposti, nei limiti degli stanziamenti di bilancio disponibili, attraverso una compartecipazione alle spese vive che dovranno essere opportunamente rendicontate e documentate con i relativi giustificativi contabili. Costituiranno criteri preferenziali in tal senso: la qualità artistica e la rilevanza delle installazioni, l’utilizzo di materiali riciclabili e/o ecosostenibili, l’attinenza al territorio ed ai suoi tratti identitari e distintivi.

Si precisa che le proposte pervenute non saranno vincolanti per i soggetti promotori e per l’Amministrazione comunale, la quale si riserva di valutare e successivamente autorizzare, a suo insindacabile giudizio, le proposte presentate.

Le domande trasmesse al di fuori del termine sopra indicato e/o con modalità differenti non verranno prese in considerazione.

A seguito della fase istruttoria, l’Amministrazione Comunale provvederà a contattare, tramite email o telefonicamente, i soggetti che hanno manifestato interesse per comunicare le determinazioni assunte.

Per eventuali richieste di informazioni e/o chiarimenti si prega di telefonare al n. 0833/864911 (interno 3) o di scrivere ai contatti sopra indicati.

Il Responsabile del 5° Settore

Dott. Antonio Chiga