INTERVENTO DI 'SISTEMAZIONE IDRAULICA DELLA CONTRADA "VASCE". PROCEDURA DI APPROVAZIONE DEL PROGETTO ED ESPROPRIO DELLE TERRE INTERESSATE.

Si invita a visionare il contenuto facendo clik sul titolo di questo BOX (aggiornato in data 15/05/2023 a seguito dell'emissione del Decreto n° 3/2023 di occupazione anticipata e determinazione dell'indennità di esproprio provvisoria.

• Data: 30.10.21
  • Data di ultima modifica: 15.05.23

Il terriorio comunale è interessato da vaste aree che, in base al PAI - Piano di Bacino Stalcio per l'assetto idrogeologico, risultano pericolose per la possibilità di allagamento. L'Amministrazione comunale, incrementando i rilievi e gli studi di queste aree pericolose, ha posto le basi necessarie affinché l'Autorità di Bacino Distrettuale dell'Appennino Meridionale (Ente competente per la materia) approvasse, come ha approvato, una variante al PAI, maggiormente rispondente al reale stato fisico del territorio interessato. L'approvazione della variante al PAI, con il Decreto del Direttore, può essere visionata mediante i LINK in basso.

Parallelamente, l'Amministrazione comunale, ha fatto predisporre la progettazione delle opere necessarie a mitigare la pericolosità delle aree anzidette, in particolare per la macrozona di 'VASCE'. Tale progettazione, predisposta al livello definitivo, attraverso lo strumento della 'Conferenza dei servizi', è stata posta al vaglio degli Enti competenti, a vario titolo, i quali hanno espresso i pareri e gli atti autorizzativi del caso. Detta Conferenza dei Servizi è stata conclusa positivamente e si hanno a disposizione tutti gli elementi conoscitivi ed autorizzativi per realizzare l'ultimo step della progettazione dell'opera, che è quello ESECUTIVO. Nel progetto esecutivo si approfondiranno i dettagli di realizzazione dell'opera pubblica di che trattasi, composta, nella buona sostanza, da vasche di accumulo dell'acqua ed opportuni canali, tenendo presenti i pareri ottenuti in Conferenza dei Servizi. Una volta predisposto ed approvato il progetto esecutivo dell'opera, si procederà all'espletamento della gara d'appalto per la realizzazione dei lavori previsti.

Le vasche ed i canali previsti nel progetto trovano ubicazione in aree private, per cui occorrerà effettuare l'esproprio delle terre, secondo quanto previsto dalla normativa in materia (DPR 327/2001, in primis). Ebbene, il Comune ha avviato la procedura di esproprio delle terre, allo scopo di consentire la partecipazione degli interessati, mediante pubblicazione di un Avviso di avvio del procedimento, sul sito web del Comune, della Regione Puglia, all'Albo Pretorio del Comune, su UN QUOTIDIANO A LIVELLO NAZIONALE: 'REPUBBLICA' e su UN QUOTIDIANO A LIVELLO LOCALE: 'REPUBBLICA Ed. PUGLIA'. Anche questo BOX si prefigge il medesimo scopo, intanto per pubblicizzare l'avvio del procedimento di esproprio, ma anche l'intero progetto di Sistemazione Idraulica di Contrada 'VASCE'.

I link appresso sono utili per approfondire e per formulare osservazioni.

In basso, in particolare, vi sono i link per poter visionare:

• Avviso di avvio del procedimento di esproprio;
  • elenco delle particelle interessate dall'esproprio;
  • screenshot del portale SISTER dell'Agenzia del Territorio (Catasto), relativamente alle visure degli immobili;
  • planimetrie (Stralcio della Tav. R.1.4 PPE - Piano Particellare di esproprio) delle vasche su mappa catastale

Il tempo utile per presentare le osservazioni è pari a 30 (trenta) giorni a decorrere dalla data di pubblicazione dell'Avviso sui predetti quotidiani.

[Si badi che a tutt'oggi, sabato 30 ottobre 2021, l'Avviso di Avvio del Procedimento di esproprio di che trattasi, NON è ancora stato pubblicato sui quotidiani, per cui il suddetto periodo di trenta giorni per le osservazioni NON è iniziato.]

La pubblicità dell'Avviso, tuttavia, ha già avuto inizio mediante l'Albo Pretorio on line del Comune e mediante iquesto sito web del Comune.

Si porta a conoscenza che l'Avviso di avvio del procedimento in parola è stato pubblicato:

• in data 06 novembre 2021, su REPUBBLICA (nazionale) - vedi link in basso
  • in data 07 novembre 2021, su REPUBBLICA (Ed. Puglia) - vedi link in basso

e, pertanto, la decorrenza dei trenta giorni utili a presentare osservazioni è a partire dal 07 novembre 2021.

L'avviso, altresì, è stato pubblicato sul sito web della Regione Puglia, dal 15 novembre 2021 - vedi link in basso

Con determinazione dirigenziale R.G. n° 1354 del 23/12/2021, il Responsabile del Settore ha preso e dato atto che non sono pervenute osservazioni.

Con delibera n° 78 del 31/12/2021, il Consiglio Comunale ha approvato il progetto definitivo, in variante al Piano Regolatore Generale, con apposizione del vincolo preordinato all'esproprio delle terre interessate dalla opere e contestuale dichiarazione di pubblica utilità, indifferibilità e urgenza di queste.

In data 12 gennaio, con apposito Avviso pubblicato, oltre che qui, all'Albo Pretorio on line del Comune, è stata data notizia dell'adozione della predetta deliberazione consiliare n° 78 del 31/12/2021. La Delibera è rimasta depositata per quindici giorni in Segreteria ed in questo periodo non risultano pervenute osservazioni.

Con deliberazione R.G. n° 211 del 02/12/2022, la Giunta Comunale ha approvato il progetto esecutivo dell'opera pubblica in argomento.

E' stato adottato il Decreto n° 3/2023, di occupazione anticipata delle terre e determinazione dell'indennità di esproprio provvisoria.

PER ACQUISIRE MAGGIORI DETTAGLI SI PREGA DI VISIONARE I SOTTOSTANTI LINK E DOCUMENTI

Categorie di notizie correlate: