Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente: certificati anagrafici online e gratuiti per i cittadini

Dal 15 novembre 2021, attraverso il portale dell’ANPR i cittadini italiani potranno scaricare i certificati anagrafici online in maniera autonoma e gratuita, sia per conto proprio conto che per un componente della propria famiglia anagrafica, senza bisogno di recarsi personalmente in Comune.

• Data: 16.11.21
  • Data di ultima modifica: 01.06.22

ANAGRAFE NAZIONALE DELLA POPOLAZIONE RESIDENTE: CERTIFICATI ANAGRAFICI ONLINE E GRATUITI PER I CITTADINI

L’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR) è la banca dati nazionale che semplifica i servizi demografici per favorire la digitalizzazione e il miglioramento dei servizi a cittadini, imprese ed enti. Il Comune di Galatone è inserito nel sistema ANPR dal novembre 2019.

Dal 15 novembre 2021, attraverso il portale dell’ANPR (https://www.anpr.interno.it) i cittadini italiani potranno scaricare i certificati anagrafici online in maniera autonoma e gratuita, sia per conto proprio conto che per un componente della propria famiglia anagrafica, senza bisogno di recarsi personalmente in Comune.

Non si dovrà pagare l’imposta di bollo, saranno completamente gratuiti (fino al 31 dicembre 2022) e disponibili in modalità multilingua, e potranno essere scaricati on line, anche in forma contestuale.

Al portale si accede con la propria identità digitale: Sistema pubblico di identità digitale (SPID), oppure carta d’identità elettronica (CIE), oppure Carta Nazionale dei Servizi  (CNS).

Potranno essere scaricati, anche in forma contestuale, i seguenti certificati:

• Anagrafico di nascita
  • Anagrafico di matrimonio
  • di Cittadinanza
  • di Esistenza in vita
  • di Residenza
  • di Residenza AIRE
  • di Stato civile
  • di Stato di famiglia
  • di Stato di famiglia e di stato civile
  • di Residenza in convivenza
  • di Stato di famiglia AIRE
  • di Stato di famiglia con rapporti di parentela
  • di Stato Libero
  • Anagrafico di Unione Civile
  • di Contratto di Convivenza

Il servizio, inoltre, consente la visione dell'anteprima del documento per verificare la correttezza dei dati e di poterlo scaricare in formato pdf o riceverlo via mail.

Inoltre, il Sistema ANPR consente di verificare con esattezza la correttezza dei dati registrati in ANPR ed eventualmente richiederne la rettifica.

Si evidenzia infine che i predetti servizi telematici, offerti da ANPR, configurano una modalità aggiuntiva rispetto ai servizi già erogati dal Comune.

L’attività della certificazione anagrafica digitale offerta dal Ministero dell’Interno è stata anticipata dal Comune di Galatone che, tramite il servizio SMART ANPR, ha consentito ai propri cittadini residenti di richiedere e stampare i certificati anagrafici online e le autocertificazioni precompilate già dal mese di febbraio 2021. Il servizio SMART ANPR è attualmente sospeso.

Per accedere al servizio: (https://www.anpr.interno.it