Ufficio Attività Produttive - Sportello Unico - Commercio - SUAP (Modulistica)

• Tipologia: Uffici
  • Data di ultima modifica: 11.05.22

Contatti, orari di ricevimento e informazioni di interesse

• Telefono: 0833/861023
  • Fax: 0833/860006
  • Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Indirizzo:   Via Cairoli (Centro Servizi alle Imprese)
  • C.A.P.:   73044
  • Località:   Galatone (LE)

Orari al pubblico

Lunedì        09:30 - 12:00

Venerdì       09:30 - 12:00

Dirigenti

• COLOPI Giuseppe, Titolare di posizione organizzativa con funzione dirigenziale, Istruttore Direttivo

Documenti e link

AVVISO IMPORTANTE

SI RENDE NOTO CHE QUESTO COMUNE HA ADERITO ALLA PIATTAFORMA TELEMATICA DELLA CAMERA DI COMMERCIO DI LECCE.

PERTANTO A PARTIRE DAL 3 LUGLIO LE S.C.I.A. INDIRIZZATE A QUESTO SUAP DOVRANNO ESSERE COMPILATE, ESCLUSIVAMENTE, TRAMITE IL PORTALE "IMPRESAINUNGIORNO" (ACCESSIBILE AL SEGUENTE LINK: https://www.impresainungiorno.gov.it/web/lecce/comune/t/D863) ESSENDO PRECLUSA LA POSSIBILITA' DI COMPILARE/ALLEGARE, TRASMETTERE S.C.I.A. SCANSIONATE OVVERO COMPILATE SULLA MODULISTICA IN PDF COMPATIBILE, COME I VARI MODELLI COM.

AL MEDESIMO LINK SONO REPERIBILI TUTTE LE INFORMAZIONI E LA MODULISTICA NECESSARIA PER LA PRESENTAZIONE DELLA SEGNALAZIONE CERTIFICATA INIZIO ATTIVITÀ RELATIVA AD AVVIO O MODIFICA DI ATTIVITÀ COMMERCIALI.

DA TALE DATA, INOLTRE, NON SARA' PIU' POSSIBILE PRODURRE ISTANZE IN FORMATO CARTACEO MA ESCLUSIVAMENTE IN FORMATO ELETTRONICO ATTRAVERSO IL SEGUENTE INDIRIZZO DI POSTA CERTIFICATA: commercio.comune.galatone@pec.rupar.puglia.it

QUALSIASI PRATICA PRODOTTA IN FORMATO CARTACEO NON POTRA' ESSERE ACCETTATA E NON AVRA' ALCUNA VALIDITA'

PER OGNI CHIARIMENTO E/O INFORMAZIONE, SI INVITA A CONTATTARE L'UFFICIO SUAP AL SEGUENTE RECAPITO TELEFONICO: 0833/861023

________________________________________________________________________________

Lo Sportello Unico per le Attività Produttive (DPR n 160 del 7 Settembre 2010 - Regolamento di attuazione di quanto previsto dall'art.38 della L.133/2008), costituisce l'unico punto di riferimento per tutti i procedimenti che abbiano ad oggetto l'esercizio di attività produttive e di prestazione di servizi e quelli relativi alle azioni di localizzazione, realizzazione, trasformazione o riconversione, ampliamento o trasferimento, nonché cessazione o riattivazione delle suddette attività, comprese quelle indirizzate allo sportello unico per l'edilizia produttiva.

Il SUAP (Sportello Unico per le Attività Produttive) è lo sportello che gli imprenditori devono utilizzare per avviare o sviluppare un'impresa e ricevere tutti i chiarimenti sui requisiti, la modulistica e gli adempimenti necessari.

Il SUAP semplifica e garantisce la conclusione delle pratiche in tempi rapidi e certi, e soprattutto, l'imprenditore ha il vantaggio di rivolgersi ad un unico ufficio.

Viene assicurata all'utente una risposta telematica unica e tempestiva da parte del SUAP, per conto di tutti gli uffici comunali o di altre amministrazioni pubbliche comunque coinvolti nel procedimento; infatti il SUAP provvede all'inoltro della documentazione ad altre eventuali amministrazioni che intervengono nel procedimento (Provincia, ASL , Vigili del Fuoco, ecc.).

Funzioni e organizzazione

Il SUAP riceve le pratiche presso lo sportello e tramite la posta elettronica certificata (PEC), all'indirizzo: commercio.comune.galatone@pec.rupar.puglia.it

Acquisita l'istanza, il SUAP verifica la completezza formale della pratica e dei relativi allegati.

In caso di verifica positiva, rilascia la ricevuta e provvede all'inoltro alle altre pubbliche amministrazioni coinvolte.

Gli altri enti curano l'istruttoria di loro competenza, al termine della quale inviano l'esito al SUAP.

Il SUAP fornisce una risposta unica e tempestiva per tutte le pubbliche amministrazioni coinvolte nel procedimento; è l'unico interlocutore per l'impresa.

Il SUAP, anche su richiesta delle amministrazioni e degli uffici comunali competenti al soggetto interessato le eventuali richieste istruttorie.

Tutti gli atti istruttori e i pareri tecnici richiesti sono comunicati dagli organismi competenti al responsabile del SUAP, che provvederà ad emettere l'esito finale dell'istanza con provvedimento di autorizzazione/diniego.