Servizio Attività Produttive - Sportello Unico - Commercio

• Tipologia: Servizi
  • Data di ultima modifica: 11.05.22

Contatti, orari di ricevimento e informazioni di interesse

• Telefono: 0833/861023
  • Fax: 0833/860006
  • Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Indirizzo:   Via Cairoli (Centro Servizi alle Imprese)
  • C.A.P.:   73044
  • Località:   Galatone (LE)

Orari al pubblico

Lunedì        09:30-12:00

Venerdì       09:30-12:00

Dirigenti

• COLOPI Giuseppe, Titolare di posizione organizzativa con funzione dirigenziale, Istruttore Direttivo

AVVISO IMPORTANTE

SI RENDE NOTO CHE QUESTO COMUNE HA ADERITO ALLA PIATTAFORMA TELEMATICA DELLA CAMERA DI COMMERCIO DI LECCE.

PERTANTO A PARTIRE DAL 3 LUGLIO 2014 LE S.C.I.A. INDIRIZZATE A QUESTO SUAP DOVRANNO ESSERE COMPILATE, ESCLUSIVAMENTE, TRAMITE IL PORTALE "IMPRESAINUNGIORNO" (ACCESSIBILE AL SEGUENTE LINK: https://www.impresainungiorno.gov.it/web/lecce/comune/t/D863) ESSENDO PRECLUSA LA POSSIBILITA' DI COMPILARE/ALLEGARE, TRASMETTERE S.C.I.A. SCANSIONATE OVVERO COMPILATE SULLA MODULISTICA IN PDF COMPATIBILE, COME I VARI MODELLI COM.

AL MEDESIMO LINK SONO REPERIBILI TUTTE LE INFORMAZIONI E LA MODULISTICA NECESSARIA PER LA PRESENTAZIONE DELLA SEGNALAZIONE CERTIFICATA INIZIO ATTIVITÀ RELATIVA AD AVVIO O MODIFICA DI ATTIVITÀ COMMERCIALI.

DA TALE DATA, INOLTRE, NON SARA' PIU' POSSIBILE PRODURRE ISTANZE IN FORMATO CARTACEO MA ESCLUSIVAMENTE IN FORMATO ELETTRONICO ATTRAVERSO IL SEGUENTE INDIRIZZO DI POSTA CERTIFICATA: commercio.comune.galatone@pec.rupar.puglia.it

QUALSIASI PRATICA PRODOTTA IN FORMATO CARTACEO NON POTRA' ESSERE ACCETTATA E NON AVRA' ALCUNA VALIDITA'

PER OGNI CHIARIMENTO E/O INFORMAZIONE, SI INVITA A CONTATTARE L'UFFICIO SUAP AL SEGUENTE RECAPITO TELEFONICO: 0833/861023

Lo Sportello Unico per le Attività Produttive (DPR n 160 del 7 Settembre 2010 - Regolamento di attuazione di quanto previsto dall'art.38 della L.133/2008), costituisce l'unico punto di riferimento per tutti i procedimenti che abbiano ad oggetto l'esercizio di attività produttive e di prestazione di servizi e quelli relativi alle azioni di localizzazione, realizzazione, trasformazione o riconversione, ampliamento o trasferimento, nonché cessazione o riattivazione delle suddette attività, comprese quelle indirizzate allo sportello unico per l'edilizia produttiva.

Il SUAP (Sportello Unico per le Attività Produttive) è lo sportello che gli imprenditori devono utilizzare per avviare o sviluppare un'impresa e ricevere tutti i chiarimenti sui requisiti, la modulistica e gli adempimenti necessari.

Il SUAP semplifica e garantisce la conclusione delle pratiche in tempi rapidi e certi, e soprattutto, l'imprenditore ha il vantaggio di rivolgersi ad un unico ufficio.

Viene assicurata all'utente una risposta telematica unica e tempestiva da parte del SUAP, per conto di tutti gli uffici comunali o di altre amministrazioni pubbliche comunque coinvolti nel procedimento; infatti il SUAP provvede all'inoltro della documentazione ad altre eventuali amministrazioni che intervengono nel procedimento (Provincia, ASL , Vigili del Fuoco, ecc.).

Funzioni e organizzazione

Il SUAP riceve le pratiche presso lo sportello e tramite la posta elettronica certificata (PEC), all'indirizzo: commercio.comune.galatone@pec.rupar.puglia.it

Acquisita l'istanza, il SUAP verifica la completezza formale della pratica e dei relativi allegati.

In caso di verifica positiva, rilascia la ricevuta e provvede all'inoltro alle altre pubbliche amministrazioni coinvolte.

Gli altri enti curano l'istruttoria di loro competenza, al termine della quale inviano l'esito al SUAP.

Il SUAP fornisce una risposta unica e tempestiva per tutte le pubbliche amministrazioni coinvolte nel procedimento; è l'unico interlocutore per l'impresa.

Il SUAP, anche su richiesta delle amministrazioni e degli uffici comunali competenti al soggetto interessato le eventuali richieste istruttorie.

Tutti gli atti istruttori e i pareri tecnici richiesti sono comunicati dagli organismi competenti al responsabile del SUAP, che provvederà ad emettere l'esito finale dell'istanza con provvedimento di autorizzazione/diniego.