VIGILI SALVAVITA

In caso di arresto cardiaco è indispensabile intervenire entro i primi 10 minuti perché l’infartuato possa avere effettive possibilità di salvezza. In questi casi, ogni minuto, ogni secondo è prezioso. Essenziale dunque che i soccorsi siano tempestivi e le unità di defibrillazione si trovino nelle vicinanze e prontamente disponibili. Proprio per questo Polizia Municipale e Protezione Civile di Galatone, dopo aver ricevuto due defibrillatori automatici da parte di comitati di cittadini, hanno aderito al Progetto Vita, partecipando ad un corso di abilitazione all’uso dell’apparecchiatura salvavita. Il corso, tenuto dai cardiologi Giordano Calabrese e Franco Spirito, ha consentito che ben 32 operatori tra Polizia Municipale e Protezione Civile siano perfettamente in grado di utilizzare un defibrillatore automatico in caso di necessità. “ E’ indispensabile che i cittadini sappiano – raccomanda il Ten. Agostino Terragno, vice- comandante del Corpo di Polizia Municipale –che anche noi e la Protezione Civile siamo in grado di prestare soccorso a chi dovesse essere colpito da arresto cardiaco. Poiché la tempestività delle prime cure è indispensabile, è bene rivolgersi a chi si trova già sul territorio, evitando di perdere istanti preziosi aspettando l’arrivo dell’ambulanza da altri paesi. Dunque in caso di emergenza, subito dopo avere chiamato il 118, è bene telefonare, di giorno a noi vigili (0833865028), mentre di notte, personale e unità di defibrillazione saranno disponibili presso la Guardia Medica e la Protezione Civile”.