VIA BONDOSA: CANTIERE APERTO, CASO CHIUSO!

VIA BONDOSA: CANTIERE APERTO, CASO CHIUSO!

Finalmente i cittadini galatonesi residenti in via Bondosa vedranno concretizzate le proprie legittime richieste! Sono infatti già iniziati i lavori per l’allargamento e la sistemazione della strada. Intervento a lungo sospirato dai residenti e che l’attuale Amministrazione è riuscita a programmare e avviare in pochissimi mesi dal suo insediamento, risolvendo un problema che si trascinava da anni. “E’ inammissibile - ha dichiarato il Dott. Lorenzo Fracasso, Vice Sindaco e Assessore ai Lavori Pubblici - che per progettare l’intervento per una piccola via e per un importo di € 57.843,16 la precedente Amministrazione abbia impiegato circa un anno e mezzo ( dal 19.03.2001, data della delibera dell’allargamento della strada, cui sono seguiti tre mesi per l’individuazione dei tecnici cui affidare il progetto, che è stato approvato il 17.04.2003).” Comprensibili dunque le rimostranze dei cittadini, a lungo provati dai disagi e dall’attesa. Insediatosi a giugno, l’Assessorato ai Lavori Pubblici a luglio ha affidato la direzione dei lavori ai tecnici incaricati , sei giorni dopo ha emanato il decreto di esproprio necessario per consentire l’allargamento della via, divenuto effettivo il 18 agosto; di qua, è stata avviata la procedura di gara per l’appalto dei lavori che prevedono non solo sistemazione e allargamento della via ma anche il suo prolungamento. Soddisfazione è stata espressa dal Vice Sindaco Fracasso per la “ tempistica che in cinquanta giorni sviluppa un iter burocratico orientato alla soluzione del problema, pur nel rispetto dei termini imposti dalla legge. E’ questo il modello permanente di efficienza che il Centro-Sinistra applicherà per la realizzazione di tutte le Opere Pubbliche così come per la programmazione dei nuovi interventi.” Aspetto programmatico dell’attuale Amministrazione la riqualificazione della città e del territorio che si non si può realizzare senza il recupero del centro storico e la valorizzazione dei beni storico-monumentali e religiosi che rappresentano la storia dell’identità dei luoghi e sono testimonianze di secoli di cultura e di arte. Una nuova politica del territorio, attenta alla programmazione degli interventi e alla manutenzione ordinaria del patrimonio è la base di una nuova cultura civile del vivere l’architettura, l’arte ed il turismo nella nostra città. “Il programma pluriennale delle Opere Pubbliche, di interventi per lo sviluppo e la tutela delle aree di rilevanza storico-culturale e ambientale, oltre che di attrazione turistica - chiarisce il Vice Sindaco- è uno strumento di individuazione dei settori di intervento e di avvio di un processo sistematico e organico di recupero; ed è anche l’impegno civile e politico di questa Maggioranza!”. Infine il Vice Sindaco Lorenzo Fracasso ha espresso l’augurio, che suona un po’ come una anticipazione, che si possa festeggiare questo Natale con un bel regalo alla città, quale può essere il recupero di un gioiello storico-architettonico grazie all’erogazione dell’atteso finanziamento. Davvero un bel regalo da mettere sotto l’albero!!