Una nuova cultura della Solidarietà

Natale Insieme 2004
Una nuova cultura della solidarietà
a vantaggio di tutti per il 2005
Il cittadino protagonista del progresso socio culturale della città

Ognuno di noi è una risorsa per se stesso e per gli altri.;una piccola azione positiva compiuta da ogni singolo diviene concreto progresso per l’intera comunità, portatore di una migliore qualità della vita per tutti.

L’aiuto di tipo istituzionale da solo non può rispondere alla molteplicità e alla varietà dei bisogni della persona, spesso di tipo relazionale più che materiale. Galatone dimostra una rinnovata spinta all’impegno sociale, una sensibilità nuova, un crescente desiderio di molti singoli ad adoperarsi per gli altri.

Per valorizzare tutte queste preziose risorse e incrementarne la diffusione, con il Natale 2004 l’Amministrazione ha dato avvio al progetto sperimentale “Solidarietà Attiva” che proseguirà per tutto il 2005.
Ogni cittadino è una risorsa in termini di saperi, competenze professionali, abilità manuali, tempo libero, conoscenze artistiche, culturali .
I cittadini, anche associati, potranno rilasciare una sorta di “buono di solidarietà”, ovvero una offerta di collaborazione sulla base delle proprie competenze e disponibilità. Ad esempio chi conosce un mestiere potrà insegnarlo ad un giovane, chi ha tempo libero potrà dedicarne una parte a fare compagnia a chi è solo, un professionista potrà offrire una consulenza, etc.
I cittadini in questo non saranno lasciati soli ma saranno sostenuti dall’Amministrazione Comunale, ad esempio le aziende che offriranno un tirocinio formativo potranno contare su un contributo economico del comune, così come i cittadini che daranno in affitto una abitazione inutilizzata.

Per la raccolta dei “buoni di solidarietà” è attivato presso i servizi sociali comunali, uno sportello Volontariato Attivo, che nel periodo natalizio sarà dislocato anche presso l’URP e la Polizia Municipale e altri centri raccolta in occasione delle varie manifestazioni programmate.

Se vuoi e puoi renderti utile alla comunità compila la scheda sottostante e consegnala ai punti di raccolta indicati. Sarai contattato per discutere, progettare e organizzare insieme.
Grazie per il tempo che vorrai dedicare

---------------------------------------------------

BUONO DI SOLIDARIETA’
(Offerta di collaborazione)

Desidero offrire la mia collaborazione al Progetto “Solidarietà attiva” promosso dal Comune.

Offro: &9633; tempo □ competenze (mestiere,conoscenze culturali, professione…)
□ opportunità di integrazione sociale
□ alloggio in locazione
□ altro__________________________