UNA ESTATE DA PROGETTARE INSIEME

Programmare insieme alla città una estate capace di coinvolgere tutta la comunità galatonese e di attrarre e fare partecipe anche i molti turisti in vacanza nel Salento.Da questo presupposto è partita la convocazione di tutte le associazioni e dei singoli cittadini che abbiano idee e voglia di fare voluta dal Sindaco Luigi Vaglio per definire concertatamente il calendario di eventi da realizzare nel corso della edizione 2004 dell’ “Estate Galatea”. In tanti hanno risposto alla chiamata del primo cittadino, dando vita ad una riunione gremitissima e partecipe: Fidas, Arthai, Federcasalinghe, associazioni degli scultori, dei pittori, dei fornai, dei pasticcieri, dei musicisti, di sportivi, singoli cittadini, gruppi teatrali amatoriali e Pro Loco… Tutti quanti hanno dato il proprio contributo di idee. Le proposte ora dovranno essere ordinate e coordinate tra loro per dare vita ad un programma di eventi fortemente unitario, evitando frammentazioni e discontinuità. “Il filo conduttore di tutta la rassegna estiva - spiega il Sindaco Luigi Vaglio- dovrà essere la valorizzazione delle peculiarità del territorio galatonese, dall’arte all’ambiente, dalla musica alle tradizioni. Tantissime e molto belle le idee: mostre di sculture e pittura, eco-festival, cinema, Museo Diffuso, tornei di karate e pallavolo con squadre di serie A…. Il tutto dovrà essere organico ed estremamente vivibile. Il centro storico sarà il cuore pulsante dell’Estate Galatea. Nella riunione è emerso forte il desiderio che Galatone sia centro di attrazione per i galatonesi, che pure devono riscoprire la propria città, ma anche per i tanti turisti. E’ importante costruire un progetto insieme, fortemente sentito e condiviso perché con l’entusiasmo e la collaborazione potremo riuscire ad andare oltre i limiti delle risorse economiche disponibili in bilancio, facendole fruttare al meglio, realizzando un evento lungo una estate che renda la nostra città più amabile e più viva”.