UN PROGETTO CONTRO I TUMORI FEMMINILI

L’Università degli Studi di Lecce, l’Amministrazione provinciale e Comune di Galatone insieme in un progetto che si pone l’obbiettivo di sensibilizzare , informare e coadiuvare le donne nella prevenzione dei tumori femminili.
Primo passo del programma un incontro informativo pubblico con l’intervento di autorevoli esperti per affrontare il tema della prevenzione, della diagnosi, dell’approccio psicologico al problema, insomma per dotare tutte le donne di quegli strumenti cognitivi di base per potersi prendere cura della propria salute. Dall’informazione si passerà poi all’istituzione da parte comune di Galatone di uno sportello “Informa Donna” che avrà il compito di costituire punto di riferimento costante per tutte le interessate, di promuovere successivi momenti di sensibilizzazione e di assistere le donne che vivono in condizioni svantaggiate nell’approccio alle metodiche di diagnosi precoce, ormai di comprovata enorme utilità nelle patologie tumorali femminili.
“ Come donna, ancor prima che come Assessore ai Servizi Sociali - ha commentato l’assessore Annatonia Margiotta- credo sia doveroso avviare una campagna di informazione capace in primo luogo di sensibilizzare le donne alla propria salute, contemporaneamente fornendo loro informazioni e punti di riferimento concreti per affrontare quell’insieme complesso e delicato di azioni ed emozioni che fanno parte della diagnosi dei tumori femminili. L’aspetto psicologico è fondamentale. In molti casi la donna vive autentici momenti di angoscia da cui non si può prescindere intendendo i Servizi Sociali come aiuto alla Persona, nella sua complessità, nella sua delicatezza. Pensiamo all’ansia delle donne salentine, cui un primo accertamento abbia posto il dubbio di un tumore, che devono attendere dai due agli undici mesi per quelle indagini mediche che diano una risposta tanto importante! A questo aggiungiamo condizioni economiche disagiate e la paura che nasce dal non sapere a chi rivolgersi…! E questa non è fantasia ma la realtà di tante!”