UN DEFIBRILLATORE ALLA PROTEZIONE CIVILE

Anche la Protezione Civile di Galatone potrà salvare vite grazie ad un defibrillatore donatole da un comitato di cittadini che ha provveduto l'acquisto tramite una raccolta di fondi effettuata nel periodo pre-natalizio Alla cerimonia di consegna sono intervenuti il cardiologo Giordano Calabrese e il cardiochirurgo Franco Spirito che hanno sottolineato con forza l’utilità dello strumento, essenziale nella corsa contro il tempo che deve scattare in caso di blocco cardiaco, quando per ogni singolo minuto trascorso, diminuisce del 10% la possibilità di salvare la vita dell’infartato. L’auspicio è che i moderni defibrillatori diventino diffusissimi, veri e propri oggetti di uso comune, quasi come elettrodomestici. Per utilizzare correttamente il macchinario, infatti basta un piccolo corso di sole 4 ore, che certo seguiranno i volontari galatonesi. La Protezione Civile di Galatone, negli ultimi mesi è molto cresciuta, sia numericamente, sia come preparazione divenendo sul territorio una realtà presente e preziosa. L’Amministrazione Comunale, che già in passato ha dimostrato di credere molto anche in questa forma di volontariato, dotando l’associazione di una sede, ha inteso manifestare ancora una volta il proprio apprezzamento al lavoro svolto dagli operatori partecipando con la Giunta al completo alla cerimonia di consegna del defibrillatore. Un atto questo di testimonianza morale del grande impegno e del grande servizio profuso dal volontariato a Galatone. Un nuovo grande gesto di solidarietà si vivrà il prossimo 20 gennaio quando sarà l’Associazione Circolo del SS. Crocifisso a donare, questa volta all’Amministrazione Comunale, l’utilissimo defibrillatore che garantirà anche nel Palazzo Municipale la sua azione di “salvavita”.