Treno della Memoria 2023

Domanda di partecipazione dal 6 al 19 dicembre 2022

Treno della Memoria 2023

PREMESSA

Il Comune di Galatone ha aderito anche quest’anno, con D.G.C. n. 206/2022, al progetto “Treno della Memoria”, promosso dall’omonima Associazione culturale, al fine di sensibilizzare i giovani sugli orrori perpetrati dai regimi totalitari del Novecento e combattere ogni forma di discriminazione per impedire il ripetersi di simili atrocità.

Due giovani galatonesi avranno, quindi, la possibilità di partecipare alle due fasi, tra loro consequenziali, in cui si articola l’iniziativa:

1) un ciclo di appuntamenti (in presenza e online) per fornire ai partecipanti gli strumenti per affrontare con consapevolezza la conoscenza dei territori simbolo della storia;

2) un viaggio di formazione che nell’edizione 2023 sarà sviluppato in due differenti versioni:

- opzione 1: viaggio di otto giorni con bus granturismo che prevede la visita di Cracovia ed in particolare del ghetto ebraico, della fabbrica di Schindler e i campi di sterminio di Auschwizt-Birkenau e che si svolgerà - salvo cause di forza maggiore - tra i mesi di gennaio e marzo 2023;

- opzione 2: viaggio di nove giorni con bus granturismo che prevede la visita di Berlino e di Cracovia ed in particolare del ghetto ebraico della fabbrica di Schindler e i campi di sterminio di Auschwizt-Birkenau e che si svolgerà - salvo cause di forza maggiore - tra i mesi di gennaio e marzo 2023.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE E REQUISITI I giovani interessati potranno presentare apposita domanda, redatta su fac-simile allegato al presente avviso corredata da documento di identità, dal 6 al 19 dicembre 2022, con le seguenti modalità:

- consegna a mano presso l’Ufficio Protocollo (ubicato in Piazza Costadura, n.1 e aperto al pubblico dal lunedì al venerdì h. 10/12 e giovedì pomeriggio h. 16/18)

- via mail all’indirizzo cultura@comune.galatone.le.it

- tramite pec a servizisociali.comune.galatone@pec.rupar.puglia.it

I partecipanti dovranno avere i seguenti requisiti:

- età compresa tra 18 e 35 anni

- residenza nel territorio di Galatone

- possesso di regolare documento valido per l’espatrio

- non aver già partecipato al medesimo progetto nelle annualità precedenti.

Nel caso dovessero pervenire nei termini più di due domande, i partecipanti verranno scelti mediante sorteggio pubblico che avverrà il giorno 22 dicembre 2022 h. 17.00 presso la sala consiliare.

COSTO PARTECIPAZIONE E CONTRIBUTO COMUNALE

La partecipazione al progetto ha un costo complessivo di:

- opzione 1: €. 350,00 per partecipante, di cui €. 250,00 a carico dell’Amministrazione Comunale ed €. 100,00 a carico del giovane aderente;

- opzione 2: €. 450,00 per partecipante, di cui €. 250,00 a carico dell’Amministrazione Comunale ed €. 200,00 a carico del giovane aderente.

Il costo comprende: viaggio in bus granturismo dalla partenza più vicina, spostamenti tra le tappe e in loco; pernottamento in ostello con prima colazione; ingresso e visite guidate ai musei in italiano, visite guidate per la città e nei memoriali previsti dal viaggio; materiali di supporto storico ed educativo; assicurazione per annullamento Covid19 e sanitaria; percorso di formazione guidato dagli educatori e dalle educatrici del Treno della Memoria.

MAGGIORI INFORMAZIONI

Il Treno della Memoria è un percorso educativo e culturale, un progetto di educazione informale e “alla pari” che sviluppa una strategia educativa volta ad attivare un processo naturale di trasmissione orizzontale di conoscenze, esperienze ed emozioni svolto in un’ottica di cooperazione, rispetto reciproco e solidarietà. Per ottenere ulteriori informazioni sul progetto è possibile scrivere all’indirizzo mail info@trenodellamemoria.it o consultare il sito internet www.trenodellamemoria.it.

Per contattare, invece, l’Ufficio Cultura telefonare al n. 0833 864926 utilizzare i recapiti sopra indicati.

Il Responsabile del 5° Settore Servizio Pubblica Istruzione e Cultura

Dott. Antonio Chiga