Tirare di balestra

Aspettando il quinto palio delle contrade - Agosto 2009.

Domenica 24 Maggio Galatone rivive un momento magico nei giochi medievali progettati e realizzati dal Giuseppe Manisco riproduttore di macchine e congegni progettati da Leonardo da Vinci esposti nel 2008 in Galatone. Organizzatore del palio delle contrade, con la manifestazione di domenica il Manisco vuole dare un assaggio dei spettacolari giochi che si terranno nel mese di agosto nel campo sportivo comunale.
La manifestazione domenicale si svolgerà in Piazza SS. Crocifisso alle ore 20.00. A partire dalle ore 19:45 avrà inizio la sfilata con trombettieri e tamburellisti; seguiranno in duplice fila sei soldati, quindi i 4 cavalieri ed un capitano per ognuno delle quattro contrade ( Cappuccini Castello , Pommo e Vasce). Il gonfalone sarà esibito dai rappresentanti del rione Castello vincitori della passata edizione del torneo delle contrade. Nel mezzo, fra le squadre della contrada pommo e cappuccini, prenderà posto la grossa catapulta trainata da un cavallo governato da due uomini a piedi. Chiuderà la sfilata il carro dei viveri trainato anche questo da un cavallo. Il corteo così costituito, partendo da piazza Umberto I, sfilerà su via regina Elena e giungendo in piazza crocifisso ove si terrà la manifestazione.
Le balestre saranno due del tipo da postazione; armabili senza l’ausilio di verricelli;
arco in frassino ed avranno una; lunghezza 1.8 metri ed una larghezza 2.2 metri; entrambe saranno posizionate su apposito basamento di 1.5 metri di altezza; l’orientamento è irrigidito a soli +/- 5 gradi di libertà rispetto la linea di tiro sul centro bersaglio sia in orizzontale che in verticale.
In allegato il regolamento, le fasi dello svolgimento della manifestazione, le caratteristiche tecniche delle armature, le strutture, gli addobbi, la location e l’area di parcheggio.

La piazza addobbata
La torre con i colori delle contrade
La postazione
Momenti della manifestazione 1