STRAORDINARIO EVENTO DI FINE ESTATE

Un grande evento lungo un giorno intero, dal mattino sino a notte, per salutare l’estate. Ecco la proposta del Sindaco Orazio Luigi Vaglio per concludere le manifestazioni dell’Estate Galatea 2004, in collaborazione con l’Associazione Pro Loco, Palazzo Leuzzi B&B - Centro Culturale, Inprimis s.a.s. Servizi al territorio e Fluxus Arte Cultura Turismo, con le Associazioni e i singoli cittadini che hanno contribuito a rendere particolare e gradevole la stagione appena trascorsa sia per i residenti che per i numerosi visitatori e turisti.

Arrivederci Estate, questo il nome della manifestazione non stop, partirà gia dalle ore 10.00 con le visite guidate a scelta su tre diversi percorsi: Il Centro Storico a cura dell’Associazione Pro Loco , le Ville e Palazzi Déco a cura dell’Arch. Mariateresa Funtò e Le Contrade in bicicletta a cura dell’Arch. Giuseppe Resta.
Le visite saranno ripetute anche alle 11.30 e nel pomeriggio alle 16.00:.
Prenotazioni e informazioni ai numeri 0833 861315 oppure 0833 865137.
Chi parteciperà alle visite, che sono del tutto gratuite, potrà prenotare a prezzi turistici il pranzo o il buffet in locali convenzionati nel Centro Storico.
Anche chi non possiede la bicicletta potrà prendere parte all’iniziativa grazie a Inprimis, giovane realtà imprenditoriale per i servizi turistici, che metterà a disposizione le fiammanti mountain bike del proprio servizio di noleggio a S. Maria al Bagno.

Ma le sorprese non finiscono qui; dopo aver avuto accesso a ville e palazzi di solito chiusi al pubblico, aver passeggiato per le corti e visitato monumenti e campagne, ecco che alle 19.00 presso l’Atrio di Palazzo Leuzzi, a cura di Fluxus e Palazzo Leuzzi Centro Culturale, già promotori del Festival Déco che ha riscosso successo di pubblico e stampa nella appena trascorsa stagione estiva, si potrà assistere alla presentazione con videoproiezione del libro Animalia Tenebrarum di Emanuela Rossi e Salvatore Inguscio, biospeleologici e guide ambientali di Avanguardie. Il testo e le immagini ci presentano il misterioso e sorprendente mondo delle grotte salentine dove sopravvivono alcune rarissime specie animali fin dalla preistoria.

Alle 20.30, tutti al Chiostro dei Domenicani, atrio del palazzo comunale, per assistere alla prima del cortometraggio Gas, interamente scritto e girato a Galatone da Giorgio Colopi con i giovani dello stage di cinema promosso quest’estate dall’Amministrazione Comunale.

E per finire in allegria, alle 21.30, nell’Atrio del Castello Belmonte Pignatelli ha inizio La Festa, con il gruppo di pizzica Scazzicatarante, la piattaforma d.j. Easy Beat by selecter lounge Lizard from Polifemo Entertainment, con musiche anni ’70 e ’80, bossa nova, latino-americano ecc. tutte ballabilissime: un’occasione per ritrovarsi e darsi appuntamento all’Estate Galatea 2005, ma anche per ringraziare tutti gli artisti e i protagonisti di questa stagione e condividere con quelli che saranno presenti un ulteriore momento particolare.

Tutti invitati a Galatone, quindi, da mattina a notte, per Arrivederci Estate domenica 19 settembre.