QUATTRO PASSI IN MEZZO ALL’ARTE

Il ricco calendario di eventi approntato dall’amministrazione Comunale per queste festività natalizie, da questa sera, si arricchisce di un nuovo appuntamento.
Con l’inaugurazione pomeridiana, ha aperto al pubblico all’interno della Torre del Palazzo Marchesale, nel cuore di Galatone, una mostra d’arte che vede riuniti gli artisti galatei, che con le loro opere testimoniano e rendono visibile non solo il loro lavoro artistico e la loro sensibilità, ma mostrano una aspetto nascosto dell’opera: la sua capacità di "fare socializzazione". Da questa sera sino al 29 dicembre circa venti artisti noti, meno noti, altri ancora giovanissimi, incontreranno i loro concittadini attraverso le loro opere. Un quadro, una scultura sono frutto di un emozione e dell’istinto di comunicarla, piccolo scampolo di anima di quell’artista. Nel Natale, festa della famiglia, festa di sentimenti, dunque, è bello incontrarsi nel cuore della città, nell’intimità forte di Torre Pignatelli tra emozioni impresse nelle forme e nei colori. E’ al Sindaco Vaglio, con incarico alla Cultura, che si deve l’iniziativa come momento di godimento della creatività, nella varietà dei suoi linguaggi, nella sua libertà espressiva. “Un modo per stare insieme, per riscoprirci comunità, per riappropriarci degli angoli più belli e ricchi di storia della nostra città. Una passeggiata, una proposta culturale da fruire così, liberamente, serenamente, vivendo e abitando Galatone come le nostre case, ritrovando calore, voglia di ritrovarci, rispetto e amore per il nostro paese. Questo è lo spirito - ha spiegato il primo cittadino - che ci ha spinto realizzare tutti gli eventi del programma Natale Insieme. Cominciamo in questi giorni di festa, per riscoprirci insieme sempre!”

Le occasioni non sono mancate in questo Natale, ma non mancheranno neppure nei prossimi giorni:

27—28—29 dicembre
Galatone in arte … “PITTURA E SCULTURA” Mostra di artisti locali Torre Palazzo Marchesale Piazza SS. Crocifisso

30 dicembre
Galatone in arte … “MUSICA” Town Rock fest - Esibizione band e artisti locali Sala Centro Servizi - Via Cairoli ore 19

1 gennaio
Auguri in Piazza , La Grande Torta … ed altro Piazza SS. Crocifisso, ore 17
Galatone: il suo Presepe” Itinerario storico culturale vivente per risaltare le tradizioni popolari,le arti galatonesi e l’evento religioso della Natività Piazza SS. Crocifisso ore 18-21

1-6 gennaio
Mostra Concorso dei Presepi, Chiostro dei Domenicani Piazza Costadura

2 gennaio
Festa degli Anziani Cabaret – giochi – balli di gruppo Casa di Riposo Via Giovanni XXIII ore 16.00

3 gennaio
Galatone in arte … “TEATRO” Compagnia Teatrale “Santu Luca ” Commedia in vernacolo, Sala Centro Servizi - Via Cairoli ore 20

4 gennaio
Galatone in arte … “SCRITTURA” , “Penne ...a Mezzogiorno”
Rassegna di scrittori e poeti locali Sala Centro Servizi - Via Cairoli ore 19

5 gennaio
Galatone in arte … “DANZA”
Saggio allieve “PUNTO DANZA Sala Centro Servizi - Via Cairoli ore 20
Premiazione Mostra Concorso dei Presepi Centro Servizi di via Cairoli, ore 20.30.

6 gennaio
Corteo dei Re Magi Piazza SS. Crocifisso ore 16
“Galatone: il suo Presepe” Itinerario storico culturale vivente per risaltare le tradizioni popolari, le arti galatonesi e l’evento religioso della Natività Piazza SS. Crocifisso ore 18- 21