PRG a Galatone, dopo l'approvazione in Regione

PRG a Galatone. Il documento di programmazione urbanistica è tornato al palazzo di città dopo essere stato approvato dalla Giunta Regionale. A seguito dell’iter istruttorio del Comitato Urbanistico Regionale è stata data risposta alle circa 200 osservazioni che i cittadini avevano a suo tempo espresso sullo strumento e alcune di esse hanno trovato accoglimento. Il piano resta sostanzialmente quello che fu approvato dal Consiglio Comunale nel 1990 ma sono state inserite restrizioni alle zone edificatorie. Il PRG dovrà ora essere adeguato alle prescrizioni del CUR e approvato dal Consiglio Comunale entro la prima decade di marzo. “Abbiamo già affidato al tecnico incaricato il compito di adeguare il PRG alle disposizioni regionali - spiega l’assessore all’urbanistica Fernando Dorato - tale operazione dovrebbe essere conclusa entro fine mese. Solo dopo essere stato partecipato alla cittadinanza e alla Commissione consigliare, il documento giungerà in Consiglio per la definitiva approvazione. Soddisfatto il sindaco Luigi Vaglio per “il grosso risultato conseguito da questa amministrazione che porta a compimento un iter iniziato nel ’90. Solo dopo 15 anni si riesce ad avere uno strumento urbanistico adeguato alla L.R. 56, anche se probabilmente esso non riuscirà a rispondere pienamente alle reali necessità di una comunità che in tre lustri è molto cambiata. Si tratta comunque di una preziosa quanto necessaria base di partenza per lo sviluppo urbanistico della nostra collettività ai sensi della L.R. 20/2000.” Il primo cittadino oltre ad aver sottolineato le valenze tecnico-programmatorie dello strumento ha pure osservato come tale risultato sia stato frutto del lavoro collegiale che ha coinvolto il sindaco, la giunta e gi uffici comunali “ a dimostrazione che quando si opera in squadra i risultati si ottengono concretamente”.