potenziamento biblioteca

L’ Amministrazione comunale , consapevole dell’importante ruolo “di animazione culturale” che la Biblioteca può avere sul territorio, intende potenziare ed innovare i servizi offerti attraverso l’applicazione delle moderne tecnologie d’informazione e comunicazione e la valorizzazione del patrimonio librario e documentario, privilegiando i settori maggiormente richiesti dall’utenza giovanile. Pertanto la Giunta municipale (con delibera n. 63 del 24/03/2005) ha approvato un progetto per lo sviluppo della Biblioteca Comunale per l’anno 2005, per un importo complessivo di 26.000 €, così articolato:
Incremento patrimonio librario e audiovisivi tramite il potenziamento dei settori maggiormente richiesti, ovvero narrativa per ragazzi, storia locale, letteratura italiana, abbonamento a riviste di interesse culturale e sociale per € 15.000,00
Fornitura arredi idonei alla nuova struttura- tavoli da lettura, scaffalature, lampada da tavolo,mobili per pubblicazione periodici, schedari, ecc. per €. 6.000,00
Iniziative culturali - d’intesa con le agenzie educative del luogo pubbliche e private verranno realizzati convegni, mostre, dibattiti, ecc. il budget stanziato e di € 5.000,00. L’Amministrazione ha già previsto con le proprie risorse la copertura del 30% della spesa complessiva e ha avanzato la richiesta alla Regione Puglia per ottenere i contributi previsti ai sensi della L.R. 22/79
L’attivazione del servizio presso una nuova sede attrezzata, comporterà anche il potenziamento del personale addetto, anche, tramite la collaborazione e l’integrazione di risorse umane d’intesa con le scuole e le associazioni locali.