pittura e musical: i giovani protagonisti

Domani mattina a Galatone si terrà la 1^ estemporanea di pittura sul tema “ Immagini e ricordi di Galatone” organizzata dall’ I.T.I.S. “E. Medi” in collaborazione con l’Amministrazione Comunale. Il concorso è riservato a tutti gli studenti delle scuole della cittadina che saranno liberi di eseguire l’opera in qualsiasi zona del paese. Il concorso è diviso in 3 categorie e anche l’assegnazione dei premi rispetterà questa suddivisione. Il I classificato della categoria SCUOLA ELEMENTARE riceverà 100€, il vincitore della categoria SCUOLA MEDIA 150€, mentre al I classificato della categoria SCUOLE SUPERIORI 200€; inoltre a tutti i partecipanti verrà consegnato un diploma di merito. I premi sono offerti dalla famiglia Inguscio, in ricordo del figlio Gabriele. Domani sera, invece, alle 20.30 nell’atrio di Palazzo Belmonte Pignatelli gli studenti dei laboratori di canto, recitazione, musica e teatro-danza daranno vita al musical “ CRONACA BIANCA. Quando la nera può fare meno paura se…” regia di Deborah De Blasi, Coreografia di Patrizia Rucco e musiche a cura di Irene Scardia. “Dalle cronache di eventi drammatici dell’universo giovanile, attraverso la discussione e l’analisi, nello spettacolo i ragazzi parlano di se, manifestano il disagio, i loro bisogni. Chiedono agli adulti di essere ascoltati in una società di solitudine e in una età in cui hanno bisogno di essere sostenuti”. Con queste parole gli autori ci anticipano il significato di questo spettacolo inserito nell’ampio programma della Settimana della Gioventù che vede insieme Istituto Medi e Amministrazione comunale di Galatone per una serie di eventi culturali di chiaro valore educativo. “Come amministratori non potevamo che condividere e abbracciare appieno il senso di questa Settimana della Gioventù - commenta l’Assessore alle Pari Opportunità e alla Cultura Andrea Zizzari- volta ad accompagnare i ragazzi in un processo di crescita e di maturazione interiore, per aiutarli a essere veri artefici di un domani migliore in cui i valori della giustizia, dell’uguaglianza, delle pari opportunità, del rispetto delle diversità possano essere sempre più radicati nella coscienza comune. Una proposta valida non solo per gli adulti di domani ma anche per quelli di oggi.”