PISCINA: si riapre!

Manca ormai pochissimo al primo tuffo in piscina della stagione.
Già all’inizio della prossima settimana ci sarà senza dubbio gente in acqua. Un appuntamento con lo sport atteso da tantissimi cittadini di Galatone ma anche dei paesi limitrofi come Nardò, Gallipoli, Seclì, Aradeo, Sannicola, Neviano e Collemeto. La scorsa settimana si è chiusa la gara e il nuovo gestore ha già riaperto la struttura. Venerdì sono iniziate le visite mediche mentre la segreteria ha contattato quasi tutti i nominativi di persone interessate ai corsi di nuoto raccolti dall’URP del Comune. “Il servizio offerto con il nostro URP- spiega il primo cittadino Luigi Vaglio - ha consentito ai tanti cittadini interessati di avere un punto di riferimento capace di fornire informazioni corrette e aggiornate nonché di essere richiamati subito dal gestore stesso. La raccolta dei nominativi ha posto il nuovo amministratore nella condizione di poter organizzare in tempi rapidissimi i corsi sulla base delle effettive richieste dell’utenza. Oramai tutto è pronto. La piscina è riaperta praticamente nei tempi stabiliti per il benessere dei tanti sportivi amanti del nuoto!”
Il nuovo gestore si sta dotando di una strumentazione per il controllo del livello ottimale di clorazione e di PH dell’acqua mentre l’Amministrazione comunale ha in precedenza provveduto a lavori di manutenzione e pulizia (rifacimento impianto elettrico, caldaie, infissi, trattamenti antibatterici e antimicotici). Ora si sta provvedendo al riempimento della vasca, poi sarà necessario un paio di giorni perché l’acqua raggiunga la giusta temperatura. Già organizzato il calendario delle attività con corsi di nuoto per bimbi, dall’ambientamento in acqua, ai principianti, poi nuoto avanzato, perfezionamento, attività agonistica, acqua-gim e ancora nuoto individuale per diversamente abili e terapeutico-riabilitativo. A questi si aggiungeranno a breve i corsi per assistenti bagnanti. Tutte le attività saranno tenute da istruttori della Federazione Italiana Nuoto e da diplomati Isef.