per in nonni: auguri natalizi e fitness

Scambio degli auguri natalizi e festeggiamenti , lunedì alla casa di riposo di via Giovanni XXIII. All’iniziativa, organizzata dell’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Galatone , in collaborazione con Associazione Sport e Cultura, interverranno, insieme ad altri “giovanotti” della terza età provenienti dai paesi limitrofi, gli oltre quaranta partecipanti del corso di ginnastica per la terza età,attivato sperimentalmente questo mese dall’Amministrazione Comunale.
Il corso riservato agli “over 50” ha riscosso un notevole gradimento da parte dell’utenza, in maggioranza femminile, che si è dichiarata disponibile a proseguire la benefica esperienza.
L’Assessore alle politiche Sociali Annatonia Margiotta, compiaciuta dell’apprezzamento riscosso dal corso di ginnastica ha sottolineato come esso sia stato preziosa occasione di socializzazione ed anche importante momento di educazione alla salute per gli anziani. “ Con l’avanzare degli anni - ha spiegato l’assessore - l’inattività fisica diventa un fattore estremamente pericoloso associato alle patologie tipiche dell’età. Si pensi all’osteoporosi, che colpisce prevalentemente le donne, e che rende fragile lo scheletro. È indispensabile che l’apparato scheletrico sia sostenuto da una muscolatura efficiente che consenta di compensarne la fragilità, che dia una certa agilità ed equilibrio alla persona in modo da evitare dannose cadute. Per ottenere questo non bastano i movimenti che si compiono normalmente con le faccende domestiche. Servono esercizi specifici, appositamente studiati per la terza età. Dunque l’organizzazione di corsi come questi da un contributo concreto al miglioramento della qualità della vita dell’anziano” . Occasione per ribadire le virtù della pratica sportiva anche nella Terza Età sarà dunque il momento di festa per degli auguri di Natale che prenderà il via alle 17.00 di lunedì 20 dicembre.