PENNE... A MEZZOGIORNO

Galatone terra di scrittori. A dimostrarlo, la riuscitissima manifestazione organizzata dall’Amministrazione Comunale che ha riunito nella Torre Pignatelli una ventina di intellettuali galatonesi.
Un numero decisamente considerevole che sarebbe stato ancor più levato se la cerchia non fosse stata ristretta ai soli scrittori residenti in città.
Ammiccante, se non addirittura… appetitoso, il sagace titolo della tavola rotonda: “Penne a …. Mezzogiorno”, conclusasi ovviamente proprio all’ora di pranzo, per condire l’orgoglio di meridionalità con un pizzico di sapida ironia.
Il senso proprio di questa iniziativa, che non ha precedenti nella vita culturale di Galatone, “è la volontà di costruire un tessuto di relazioni sociali e di condivisione che restituisca alla città il suo patrimonio culturale, una forte identità e la voglia di stare e fare insieme” come detto nel saluto dal Sindaco Luigi Vaglio
La novità è stata accolta con favore dal ricco e diversificato consesso di scrittori presenti che, sotto l’egida della comune passione per il sapere e per la parola, si sono riuniti per illustrare ai presenti lo spirito e le motivazioni del proprio lavoro.
Si è aperto così un mondo diversificato che spazia dalla poesia, anche ispirata alla fede, agli studi giuridici, filologici, didattici, musicali, a quelli storici, architettonici, editoriali e archivistici.
L’evento, organizzato dallo stesso primo cittadino, nell’ambito del suo Assessorato alla Cultura, conclude l’itinerario culturale tra le arti galatonesi che, nel corso delle festività natalizie, ha abbracciato la musica, il teatro, la pittura, la scultura, le lettere e la danza.