nuovo sito, più servizi

Da oggi il sito web ufficiale del Comune di Galatone ha un nuovo volto. Il cambiamento è stato voluto dall’Amministrazione Comunale che lo ha rinnovato per garantire una maggiore facilità d'uso e accessibilità per tutte le categorie di utenti (senza barriere d'accesso per disabili, anziani e chi utilizza strumentazioni obsolete), in conformità ai requisiti tecnici di previsti dall'articolo 11 della Legge Stanca n. 4/2004 "Disposizioni per favorire l'accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici"

Il sito del Comune di Galatone risponde, dunque, alle esigenze di utenti affetti da disabilità motorie e visive, che si servono di speciali tecnologie di assistenza quali: screen reader, sistemi di sintesi vocale, simulatori software o sostituti hardware di tastiere e mouse (es. i puntatori controllati con il movimento del capo o degli occhi), comandi vocali e la dettatura vocale.

La veste grafica, trattandosi di un sito di pubblica utilità e istituzionale, è stata pensata per dare massimo risalto alle informazioni, tuttavia, si è cercato di realizzare un'interfaccia gradevole in grado di mettere in evidenza le peculiarità del territorio.

Altra novità del sito è la pubblicazione di una Guida ai servizi Comunali, attualmente in fase di
realizzazione. Tutte le informazioni della guida sono suddivise per aree di interesse o “eventi di
vita”, ordinati e organizzati in base alle esigenze del cittadino che potrà, in questo modo, ottenere
rapidamente notizie, modulistica e indicazioni utili all’attivazione dei diversi procedimenti.

“La nostra amministrazione ha sempre posto la comunicazione e la partecipazione alla cittadinanza della propria azione amministrativa in primo piano, insieme alla grande attenzione per fasce deboli della popolazione. - commenta il sindaco Luigi Vaglio, titolare del settore della Comunicazione – Rendere accessibile anche ai disabili questo nostro servizio di comunicazione, dunque, è un atto che scaturisce da questo felice connubio, verso una sempre maggiore realizzazione delle Pari opportunità, che è principio fondamentale di Democrazia”