mille nuove piantine

Mille nuove piantine di varie essenze come acacie, carrubi, cipressi, eucalipti, querce, lecci, oleandri, palme, pini, pioppi, salici, rosmarino e timo sono state acquistate e messe a dimora nelle aiuole della villa-mercato dall’Amministrazione comunale. Si tratta di giovani esemplari forniti dall'Ispettorato Dipartimentale delle foreste della regione costate alle casse comunali circa 500 euro. "Sono esemplari giovani - spiega l'assessore all'Ambiente Fernando Dorato - questo consente loro di ben ambientarsi nella loro definitiva collocazione, riducendo il rischio di insuccessi e al contempo ha permesso all'amministrazione di contenere di molto la spesa. E'un piccolo investimento economico, ma un grande investimento per il futuro e ogni somma in difesa dell'ambiente e del verde è sempre ben spesa". Oltre alle nuove piante , l'amministrazione ha in queste settimane provveduto alla mautenzione delle altre areeverdi pubbliche, in particolare delle grandi aiuole dell'area artigianale dove sorge anche il centro servizi. L'assesore dorato interviene ancora proprio a proposito della manutenzione, in questo caso delle proprietà private di campagna: "Raccomando ai miei concittadini una attenta e scrupolosa manutenzione delle campagne e della vegetazione che si sviluppa al bordo delle strade rurali e lungo i muri di cinta per tre buone ragioni: 1)scongiurare il rischio di incendi, 2)preservare dalla rovina i muretti a secco fatti dai nostri nonni che sono un patrimonio storico e un fattore di pregio paesaggistico e turistico,3) mantenere la massima fruibilità delle strade, non solo per le auto ma anche per biciclette e pedoni."