Meningite: nessun pericolo di contagio! Allarme ingiustificato

Il reparto di terapia infettiva dell’Ospedale Vito Fazzi di Lecce ha comunicato la diagnosi per il bimbo di Galatone ricoverato ieri. Si tratta di meningite Pneumo Coccica , assolutamente non contagiosa. Si tratta dunque di un caso che è e resterà isolato. È completamente ingiustificato e privo di ogni minimo fondamento ogni forma di allarmismo a riguardo. Non esiste alcun pericolo di contagio. L’ufficio di segreteria del sindaco in queste ore sta contattando tutti i medici e le farmacie per informarli della diagnosi in modo che possano spiegare ai genitori allarmati che non esiste alcun pericolo per la salute, né di adulti né di piccini. Anche URP e servizi sociali sono stati aggiornati dell’esito diagnostico. Il sindaco Vaglio che da ieri sta seguendo incessantemente la situazione si è detto “ profondamente amareggiato per gli atteggiamenti razzistici di alcuni genitori galatonesi che avrebbero inveito contro alcuni parenti del bambino malato perché hanno mandato a scuola i loro figli, perfettamente sani. Un comportamento che biasimo con forza perché iniquo e assolutamente contrario allo spirito di solidarietà e di rispetto del prossimo, più che mai doveroso in queste circostanze. La popolazione deve tranquillizzarsi perché il referto medico dice chiaramente che non sussiste alcun pericolo.”
Per contenere l’eventuale dilagare di forme irrazionali di allarmismo, i lettori sono vivamente pregati, di diffondere presso il loro conoscenti questa notizia in un proficuo passaparola.