MANIFESTO IMU TASI 2015

Si ricorda a tutti i contribuenti che entro il

16 Giugno 2015

deve essere versata la rata in acconto dell'imposta IMU e TASI per l'anno 2015 pari al 50% dell'imposta calcolata sulla base delle aliquote e detrazioni vigenti

CHI DEVE PAGARE:

IMU (imposta municipale propria)

componente patrimoniale, dovuta dal possessore di immobili e terreni, escluse le abitazioni principali, non appartenenti alle categorie catastali A/1, A/8,A/9.

Il versamento è in autoliquidazione, le regole per il calcolo dell'IMU rivengono dal regolamento IUC delibera C.C. n.30/14 e quelle applicate per l'anno 2015 con delibera C.C. n.18 del 25/5/2015 , e dovrà avvenire mediante versamento diretto da parte del contribuente, utilizzando il modello F24, entro il 16 giugno 2015.

TASI (tributo servizi indivisibili)

Le aliquote per il pagamento della TASI 2015 sono state stabilite dalla Delibera C.C. n. 17 del 25/5/2015 per gli immobili dichiarati ai fini IMU abitazioni principali, e relative pertinenze, e immobili assimilati all'abitazione principale e pertinenze ai sensi delle disposizioni regolamentari, aliquota del 2,5 per mille;

aliquota 0,0 per mille per gli immobili diversi dall'abitazione principale e pertinenze. Il tributo è ridotto dell' 80%,per gli immobili adibiti ad abitazione principale e relative pertinenze,ed assimilati, qualora l'indicatore ISEE del nucleo familiare del soggetto passivo risulti inferiore o uguale a euro 5.000,00.

Il tributo è ridotto del 30% per le abitazioni con unico occupante.

Per le suddette agevolazioni e' necessario presentare dichiarazione entro il termine del 30 giugno dell'anno successivo a quello in cui si è verificato l'evento,entro tale termine va presentata,comunque la dichiarazione.

Il versamento dei tributi è in autoliquidazione, e dovrà avvenire mediante versamento diretto da parte del contribuente, utilizzando il modello F24, entro il 16 giugno 2015;

Le aliquote e detrazioni, riferite ai suddetti tributi, sono pubblicate nel sito web istituzionale del Comune di Galatone, e nell'apposito sito del Ministero dell'Economia e Finanze.

Per agevolare il cittadino nel calcolo del dovuto "IMU e TASI", dalla homepage del sito del Comune di Galatone "www.comune.galatone.le.it" è disponibile il Box con Calcolo IMU e TASI che permetterà, inserendo la rendita catastale di calcolare e di stampare direttamente il modello F24 compilato.

L'ufficio Tributi è a disposizione dei contribuenti per informazioni:

Comune di Galatone Via Cairoli, SN – Ufficio tributi –mail : tributi@comune.galatone.le.it

Tel. 0833/861023 FAX 0833860006 sito internet www.comune.galatone.le.it