MAGGIORANZA : RIUNIONI E RIFLESSIONI

A tre giorni dalla consegna delle dimissioni del sindaco Luigi Vaglio, la settimana è iniziata all’insegna di una febbrile attività di confronto nei partiti. La giornata di lunedì è stata caratterizzata da numerosi incontri all’interno delle forze della maggioranza. La delicatezza del momento imporrebbe il riserbo ma dai cittadini giunge la legittima richiesta di sapere che sta accadendo anche in questa fase. Per dare risposta a tale domanda intervengono alcuni assessori, espressione di varie correnti politiche della coalizione. “La crisi apertasi nella Maggioranza - spiega Vito Baglivo (Bilancio) è stata interiorizzata e partecipata da ogni suo singolo componente; uno shock che ha indotto in tutta la coalizione una profonda e corale riflessione. Dai contati avuti con gli amici dei vari partiti ho appreso con piacere che non si stanno cercando capri espiatori, non si sta puntando il dito contro nessuno e che le riunioni sono improntate al ripristino dell’unità della coalizione.” L’affermazione di Baglivo trova conferma nella parole di Fernando Dorato (Territorio):“All’interno dello SDI si riconferma la solidarietà già espressa al Sindaco, nell’immediatezza delle sue dimissioni. A tal proposito è stato prodotto un documento, ispirato alla condivisione e all’unità, che verrà portato all’interno della riunione collegiale dei partiti di Maggioranza in programma per questa sera. Naturalmente auspichiamo la ripresa dell’attività amministrativa per la realizzazione del programma premiato dall’elettorato!”. L’assessore allo Sport Giuseppe Settimo, esponente della Margherita, spiega che: “Nel pieno rispetto delle diverse posizioni emerse nella Maggioranza, con senso di responsabilità, coerenza e determinazione e in simbiosi con le esigenze della cittadinanza della sovranità popolare, unico e vero potere a cui fare riferimento, troviamo le motivazioni che ci uniscono. Il nostro programma elettorale, condiviso e partecipato, è vera forza che ci accomuna. La sua applicazione può essere garantita solo con la conferma della piena e incondizionata fiducia, la stessa che gli elettori hanno già conferito, al Sindaco Luigi Vaglio”. Per l’assessore ai Servizi Sociali Annatonia Margiotta per i DS “esistono i presupposti perché questo momento di crisi venga superato al più presto, nell’interesse della nostra comunità, e perché, da questa esperienza, la coalizione esca più coesa e rafforzata per continuare responsabilmente ad amministrare ripagando la fiducia che i cittadini hanno riposto nel Centrosinistra il 25 maggio scorso.”