libri in mostra per riscoprire il piacere della lettura

Da martedì prossimo 17 maggio a sabato 21 maggio presso il Palazzo Belmonte Pignatelli si terrà la prima edizione della “Mostra del Libro” organizzata dal Comune di Galatone, Assessorati alla Cultura e alla Pubblica Istruzione, in collaborazione con le Istituzioni Scolastiche e le cartolibrerie cittadine. “L’esposizione- spiega l’Assessore alla Pubblica Istruzione Luigi Maglio- è indirizzata ai ragazzi che frequentano la scuola dell’obbligo. Raccoglie centinaia di libri adatti alle diverse età e abbraccia tutti i generi, in modo da poter incontrare gli interessi dei giovani visitatori. Come docente riscontro quotidianamente come gli studenti siano sempre più attratti dalle nuove tecnologie a discapito della lettura ed è per loro una grave perdita. Il libro è capace di essere un amico oltre che essere eccezionale strumento di formazione. Speriamo che le scuole colgano questa opportunità che l’Amministrazione offre per sensibilizzare gli studenti all’amore alla lettura che a fatto sognare e crescere tante belle menti!”. ”La mostra del libro- aggiunge l’Assessore alla cultura Andrea Zizzari - nasce col chiaro intento di avvicinare i ragazzi alla lettura. Spesso la letteratura è vengono vista come qualcosa di astratto e distante. Per favorire la riduzione di questa “distanza” abbiamo pensato ad una serie di incontri con gli autori delle opere ospitate nella mostra”.
Il primo di questi incontri con l’autore si avrà in occasione dell’ inaugurazione della mostra in programma presso la sede della Pro Loco in Piazza SS. Crocifisso, lunedì 16 maggio alle ore 18. “La lettura costituisce momento fondamentale per lo sviluppo e la maturazione culturale, soprattutto in età adolescenziale - prosegue l’Assessore Zizzari- Purtroppo la lettura come puro piacere di leggere è sempre più trascurata. La mostra del libro si propone proprio questo: stimolare la curiosità e l’interesse dei giovani nei confronti della letteratura e dell’arte in genere”.
Per facilitare ulteriormente l’incontro dei ragazzi con la lettura, durante la mostra sarà possibile acquistare un libro usufruendo di un buono acquisto a carico dell’Amministrazione comunale compilando un apposito modulo che sarà in distribuzione presso la sede dell’esposizione.
La mostra è aperta: dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 18.00 alle ore 20.00