LAVORI PUBBLICI: AVANTI TUTTA!

Scuole sicure e a norma nel prossimo futuro a Galatone. La Giunta comunale ha infatti affidato i progetti esecutivi per la messa a norma e in sicurezza degli edifici di via Gramsci, via Colitta,via XX settembre, via S. Nicola di Pergoleto, via Tunisi, via Cadorna e P.za Itria. È precisa volontà del governo cittadino la risoluzione dei problemi riguardanti queste strutture entro il dicembre di quest’anno, provvedendo all’abbattimento delle barriere architettoniche, alla dotazione di dispositivi antincendio e ad una generale riqualificazione. Prosegue dunque a pieno regime l’attività dell’Amministrazione e, di conseguenza, anche degli Uffici comunali impegnati a tradurre in realtà operative le disposizioni deliberate. Ma le scuole non sono la sola realtà galatonese interessata da nuovi interventi dei Lavori Pubblici. È stata disposta la rifunzionalizzazione dell’immobile di via Beato Egidio dovepotrebbero trovare collocazione uffici comunali, in considerazione che le opere all’edificio di P.zza Itria dovrebbero soddisfare il fabbisogno di locali per l'attività scolastica. Altri interventi riguardano l’acquisizione e la sistemazione di un’area polifunzionale, nei pressi di via Nizza-Via Madonna delle Grazie, una zona di servizio decentrata, così da non disturbare la vita dei residenti in città, che permetterà al comune di cogliere e valorizzare la tipicità del proprio centro storico direttamente collegato alla periferia. Anche il Campo sportivo di via Lecce e il Centro Polivalente di via S. Luca verranno ammodernati, infatti, la Giunta municipale ha affidato l’incarico di progettazione degli interventi necessari. Tempo di collaudo invece per l’area delle Vorelle; un progetto di bonifica di una discarica portato a compimento dalla passata amministrazione, che ora, se superati i test e i controlli, potrebbe diventare fruibile per la comunità con la realizzazione di un parco attrezzato. Sempre grande l’attenzione strade: è già stato licenziato il secondo lotto di interventi di rifacimento della viabilità interna all’abitato mentre sono a buon punto i lavori per la zona ovest del paese. Avviato a definitiva soluzione l’annoso problema di contrada Coppola: l’Amministrazione comunale ha disposto l’acquisizione della viabilità privata, da qui si potrà poi procedere alla realizzazione delle opere di urbanizzazione a servizio delle numerose abitazioni.