isole di ecologia nelle scuole

Nuova vita per le isole ecologiche recentemente rimosse dai vari punti della cittadina dove si trovavano per essere collocate nei pressi delle scuole di Galatone. Il cambiamento si colloca in un progetto dell’amministrazione comunale come spiega l’Assessore all’Ambiente Fernando Dorato: “ La passata amministrazione, nell’ambito del progetto SARIR, inerente le soluzioni innovative per la raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani, consorziandosi con altri comuni della provincia, ha acquistato 6 isole ecologiche. Purtroppo queste isole non sono mai state utilizzate a pieno regime in quanto sono state continuamente oggetto di atti vandalici, comportando di conseguenza continui interventi di manutenzione. Una di queste addirittura fu completamente distrutta dal fuoco e il rogo causò danni ad alcune abitazioni private che sono stati risarciti proprio dalla nostra amministrazione. Pertanto abbiamo deciso di spostare questi impianti all’interno dei cortili e dei giardini dei plessi scolastici dove, oltre ad essere più protetti e custoditi, potranno essere utilizzati dai bambini e dalle loro famiglie nell’ambito di un processo educativo di attenzione e rispetto dell’ambiente che passerà anche attraverso una campagna di informazione e sensibilizzazione promossa dall’amministrazione Comunale. Sono convinto - prosegue l’assessore Dorato- che questa iniziativa diventerà un enorme incubatore di coscienze rispettose dell’ambiente. I più giovani, appresi i vantaggi per l’ambiente, le risorse energetiche ed economiche della raccolta differenziate, porteranno nelle loro famiglie e nel loro essere cittadini di domani questa nuova cultura, consentendo di fatto il decollo dell’ambizioso progetto. Quanto prima - conclude l’assessore - insieme ai dirigenti scolastici, verrà concertata e successivamente avviata una idonea campagna di sensibilizzazione e di informazione da attuarsi secondo le forme più idonee, compresi incontri sul tema con bambini e genitori. Inoltre, la raccolta differenziata presso le scuole consentirà la de-contribuzione TARSU per gli edifici scolastici”.