ISCRIZIONI ALL'ASILO NIDO COMUNALE 2023/2024

Dal 19 luglio al 7 agosto p.v. sarà possibile presentare domanda di iscrizione all'Asilo Nido comunale.

ISCRIZIONI ALL'ASILO NIDO COMUNALE 2023/2024

Possono essere ammessi i bambini che abbiano compiuto i tre mesi e non abbiano superato il terzo anno di età alla data prevista di inizio dell'attività.

Il servizio Asilo Nido è disciplinato da quanto previsto nel nuovo regolamentato comunale, recentemente approvato con D.C.C. n. 22/2023.

Le istanze, redatte su apposito fac-simile disponibile in allegato, dovranno essere indirizzate al Comune di Galatone – Servizio Welfare e consegnate all’Ufficio Protocollo dell’Ente in forma cartacea (ubicato in Piazza Itria n. 1) oppure inviate tramite pec al seguente indirizzo servizisociali.comune.galatone@pec.rupar.puglia.it entro le ore 12.00 del 7 agosto 2023, con allegata la seguente documentazione:

• fotocopia di un documento di identità del dichiarante;
  • autocertificazione relativa allo stato di nascita-residenza-famiglia;
  • attestazione dell’Indicatore della Situazione Economica equivalente (I.S.E.E.) del nucleo familiare del richiedente, in corso di validità, completa della dichiarazione sostitutiva prevista dalla Legge 214/2011 e successive modificazioni ed integrazioni;
  • ogni altro documento utile ai fini dell’attribuzione della priorità o del punteggio;
  • certificato di vaccinazioni.

Nel caso in cui le istanze dovessero superare il numero dei posti disponibili, verrà formulata apposita graduatoria, secondo le modalità di cui all’art. 5 del vigente Regolamento in materia. A tal fine, si fa presente che la mancata o incompleta presentazione della documentazione prevista dal presente Avviso comporterà il mancato riconoscimento della priorità di accesso o la non assegnazione del relativo punteggio.

L’eventuale graduatoria, una volta approvata, sarà consultabile presso il Servizio Welfare, a seguito di istanza di accesso da parte dell’interessato. In ogni caso, verrà data comunicazione al richiedente circa l’esito della domanda di iscrizione. Possono presentare istanza anche famiglie non residenti nel Comune di Galatone; le stesse potranno essere accolte solo dopo aver soddisfatto tutte le richieste di famiglie residenti. Al momento dell’ammissione, dovrà essere presentato il certificato medico attestante l’immunità del bambino/a da malattie infettive e diffusive in atto.

Il servizio avrà inizio lunedì 4 settembre 2023, salvo diverse e successive comunicazioni, e sarà attivo, di norma, dal lunedì al venerdì, dalle ore 7,30 alle ore 14,45, ed il sabato dalle 7,30 alle ore 13,00 (sino al 14 giugno) e si concluderà il 12 luglio 2024. La suddetta articolazione oraria e temporale potrà essere oggetto di ampliamento nel caso fossero disponibili risorse aggiuntive e in presenza, comunque, di un congruo numero di richieste di fruizione del servizio di potenziamento.

Per la frequenza al Nido è previsto il pagamento di un contributo di frequenza determinato sulla base della situazione economica familiare (indicatore ISEE) del nucleo di appartenenza. Verrà attribuita la retta massima a coloro che non presenteranno il modello ISEE, o che non produrranno il nuovo ISEE una volta venuta meno la validità di quello consegnato in fase di iscrizione, e alle famiglie non residenti a Galatone.

La quota di compartecipazione mensile, fissata con D.G.C. n. 38/2023 del 28.02.2023, è la seguente:

REDDITO ISEE

Contributo di frequenza mensile

Reddito ISEE fino ad € 7.500,00

€ 210,00

Reddito ISEE da € 7.500,00 a 15.000,00

€ 240,00

Reddito ISEE superiore a € 15.000,00

€ 280,00

Per informazioni e chiarimenti è possibile rivolgersi allo sportello del Servizio Welfare di via Marino Conte n. 12, nei giorni ed orari apertura al pubblico (lunedì – mercoledì – venerdì dalle ore 9.00 alle ore 11.00 e giovedì dalle ore 16.00 alle ore 18.00), oppure telefonare al numero 0833.864911 (interno 3) o ancora scrivere una mail all’indirizzo servizisociali@comune.galatone.le.it.

I dati personali raccolti nell’ambito della procedura amministrativa verranno trattati in conformità con il GDPR 2016/679 (General Data Protection Regulation) sulla base delle indicazioni fornite nell’informativa riprodotta in calce al modulo di domanda.

Il Responsabile del 5° Settore

Dott. Antonio CHIGA