ISCRIZIONI AL SERVIZIO DI TRASPORTO SCOLASTICO 2022/2023

Dal 26 agosto alle ore 12.00 dell'8 settembre c.a. le famiglie interessate potranno presentare domanda di iscrizione al servizio di trasporto scolastico 2022/2023.

• Categoria: Avviso pubblico
  • Data: 25.08.22
  • Autore: Responsabile 5° Settore
ISCRIZIONI AL SERVIZIO DI TRASPORTO SCOLASTICO 2022/2023

PREMESSA

L’Amministrazione Comunale sta organizzando il servizio di trasporto per l’anno scolastico 2022/23 in favore degli alunni della Scuola dell’Infanzia, della Scuola Primaria e, per i soli residenti in contrada, della Scuola Secondaria di 1° grado. Detto servizio, regolamentato dalle disposizioni contenute nelle delibere di G.M. n. 152/2015, sarà avviato, presumibilmente, tenuto conto dei calendari scolastici degli istituti coinvolti, a partire da lunedì 19 settembre 2022 (salvo diversa valutazione una volta che saranno resi noti gli orari effettivi di ingresso e uscita delle lezioni nella fase di avvio delle lezioni).

MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Ai fini della fruizione del servizio in oggetto le famiglie interessate potranno presentare istanza di ammissione, su apposito modello disponibile presso l’Ufficio Cultura - Pubblica Istruzione di Piazza Itria n. 1 e sul sito web istituzionale del Comune di Galatone, allegando la dichiarazione ISEE in corso di validità, dal 26 agosto alle ore 12.00 dell'8 settembre c.a.. Le domande dovranno essere consegnate a mano all’Ufficio Protocollo o trasmesse per raccomandata o a mezzo pec all’indirizzo servizisociali.comune.galatone@pec.rupar.puglia.it. Le istanze pervenute oltre tale data potranno essere considerate, successivamente, in base alla disponibilità dei posti.

TICKET MENSILE E RIDUZIONI

Gli ammessi a fruire del servizio saranno tenuti al pagamento di un ticket mensile (fissato con delibera di G.M. n. 37 del 16.03.2022) da effettuarsi entro i primi cinque giorni del mese di riferimento, così determinato:

REDDITO ANNUO ISEE                                                  TICKET MENSILE

da €         0,00     a € 5.000,00                                                       € 18,00

da € 5.000,01     a € 10.000,00                                                      € 24,00

da € 10.000,01     a € 15.000,00                                                    € 28,00

da € 15.000,01     a € 25.000,00                                                    € 36,00

superiore a € 25.000,01                                                                 € 44,00

Si sottolinea che:

• il ticket mensile indicato dovrà essere corrisposto anche da chi fruisce del trasporto scolastico per una sola corsa;
  • sarà attivata la corsa di ritorno anche per gli iscritti alle scuola primaria a tempo pieno;
  • a coloro che non presenteranno la documentazione ISEE sarà applicato il ticket più alto;
  • non saranno prese in considerazione le domande presentate da nuclei familiari che non sono in regola con il pagamento del ticket relativo agli anni scolastici precedenti e quelle relative ad utenti che non abbiano ancora compiuto il 3° anno di età;
  • nel caso in cui i genitori dell’alunno non siano presenti alla fermata, l’obbligo per l’autista e/o accompagnatore è di condurre il minore presso gli Uffici di Polizia Municipale con successive sanzioni a carico dei genitori inadempienti;
  • l’eventuale rinuncia al servizio di trasporto durante l’anno scolastico in corso dovrà essere tempestivamente comunicata per iscritto all’Ufficio competente entro i primi 5 giorni del mese; in caso contrario il ticket mensile andrà comunque corrisposto per intero.

E’ prevista una riduzione del 50% rispetto al ticket determinato dalla fascia di appartenenza per i minori successivi al primo dello stesso nucleo familiare che usufruiscono del servizio di che trattasi, nonché, per tutti gli utenti, relativamente ai mesi di settembre, dicembre e giugno.

PRIORITÀ

Qualora le domande dovessero superare i posti disponibili, per l’ammissione al servizio si terrà conto del seguente ordine di priorità:

• protocollo di arrivo e residenza in contrada;
  • impossibilità da parte dei genitori ad accompagnare i propri figli per comprovati motivi di lavoro o familiari;
  • distanza abitazione-scuola.

PRIVACY E INFORMAZIONI

Per informazioni e chiarimenti gli interessati possono rivolgersi presso gli uffici comunali competenti e/o scrivere all’indirizzo mail cultura@comune.galatone.le.it. I dati personali raccolti verranno trattati in conformità con il GDPR 2016/679 (General Data Protection Regulation). La relativa informativa completa è disponibile sul retro della domanda di partecipazione.

Il Responsabile del 5° Settore

Dott. Antonio Chiga