In 12 mila al presepe vivente

Sono stati circa 12mila i visitatori del presepe vivente allestito nel centro storico di Galatone nei giorni del 25 dicembre,1,2 e il 6 gennaio. Un indubbio successo conseguito grazie all’impegno di tanti cittadini, che con dedizione e vero amore per il proprio paese hanno dato vita una rievocazione suggestiva e curata, capace di emozionare i visitatori e di costituire occasione di riscoperta dell’antico cuore urbano. Dietro ai 110 figuranti che hanno animato la rievocazione storica, hanno lavorato moltissime altre persone che hanno provveduto agli allestimenti, alla musica, alla logistica, all’organizzazione, all’illuminazione e all’infinita quantità di piccole cose, importanti dettagli che alla fine fanno la differenza. “Un grande impegno, tutto da lodare!- commenta il Sindaco Luigi Vaglio- Ringrazio di cuore gli artefici di questa iniziativa che ha portato nelle vie del centro storico il modo migliore di fare festa perché è stato fare comunità. A distanza di pochi mesi dalle manifestazioni estive, di nuovo il cuore della nostra cittadina, è tornato traboccante di vita, di gente, di iniziative. Non si tratta di eventi fine a se stessi ma di occasioni di riscoperta e valorizzazione che hanno poi la loro continuità nel lavoro amministrativo, meno visibile, più lento ma sostanziale, per un rilancio effettivo e permanente. Il mio grazie, dunque, come sindaco e come cittadino va al Comitato organizzatore, alla Parrocchia dei SS. Medici, ai residenti che hanno compreso il valore della iniziativa e hanno dato la disponibilità dei locali o hanno collaborato in vario modo, anche solo rinunciando per poche ore a qualche futile comodità o abitudine in favore della comunità. Tutto questo è civiltà, e nella continuità, porta progresso, ordine, bellezza, nuovi stimoli all’economia e qualità della vita per tutti. Il mio ringraziamento è anche per i tantissimi visitatori che con la loro presenza, il loro rispetto per il lavoro altrui, hanno fatto il successo di questa manifestazione. Anche questo, la partecipazione, è un modo di collaborare! Veramente, GRAZIE!”. La manifestazione si è avvalsa del patrocinio del Comune, della Provincia e del operato: dei gruppi parrocchiali Movimento della Speranza e Azione Cattolica splendidamente coordinati da Suor Aurelia, e del Comitato Presepe Vivente (Flavio Filoni, Francesco Potenza, Mariangela Lerario, Antonio Papa, Piero Vitaliano, Annamaria Maglio, Cesare Colopi, Chiara Linciano, Annarita Filieri, Biagio Colopi, Cosimo Pisanelli, Rocco Lauria, Leonardo Visini, Enrico Mariano, Gabriele Manta), della Polizia Municipale e della Protezione Civile e … dei cittadini di Galatone!