Impianti sportivi; l'Amministrazione è attiva

Uniti, Sindaco e Assessore allo Sport, ribattono alle dichiarazioni di alcuni consiglieri di Opposizione apparse recentemente sulla stampa relative alla gestione degli impianti sportivi.
“Il rispetto delle varie associazioni sportive presenti sul territorio, dei numerosi ragazzi che praticano le diverse discipline sportive, dei tanti addetti ai lavori e il dovere rivolto verso l’intera cittadinanza - spiega il primo cittadino Luigi Vaglio - impongono di fare chiarezza fornendo dati certi, comprovati da atti amministrativi, nella considerazione che si amministra con i fatti, non con dichiarazioni alla stampa ingannevoli, interrogazioni e dialettiche senza fondamento e costrutto.
Per quanto riguarda il centro polisportivo, indire il bando di gara per la gestione è cosa articolata e complessa. Sarebbe stato improduttivo e imprudente operare in modo affrettato, con approssimazione e faciloneria, tenuto conto delle molteplici componenti del problema e delle garanzie che una amministrazione comunale attenta deve ricercare.”
Varie le azioni avviate dall’Amministrazione comunale per quanto concerne l’adeguamento e il miglioramento delle strutture esistenti, tema sul quale l’Assessore allo Sport Giuseppe Settimo snocciola date e numeri di delibera: “Per il campo comunale di via Lecce nel luglio’03 su espressa richiesta delle due associazione calcistiche del territorio, abbiamo rinviato l’inizio dei lavori al termine dei rispettivi campionati. Ottenuti i pareri dei vari enti (Vigili del Fuoco, Commissione Provinciale di Vigilanza, ecc.) e sollecitati i tecnici incaricati del progetto, abbiamo approvato in Giunta (del. n° 183 del 7.8.2003) il progetto definitivo ed esecutivo ed abbiamo autorizzato la contrazione del mutuo per un importo lavori di €.270.000.
La gara d’appalto è stata indetta il 20.4.2004, la consegna lavori il 28.6.2004, i tempi di esecuzione dei lavori previsti per contratto sono di 120 giorni (28.6 al 26.10.04), ad oggi i lavori sono in corso e procedono regolarmente. La Giunta Municipale ha approvato (delibera n.159 del 18.6.2004) lo studio di fattibilità per il completamento dell’impianto sportivo mediante la sistemazione del campo di gioco” per un importo complessivo di €. 155.000”.

Ma anche per il campo comunale di via Lecce e il centro Sportivo Polivalente di via San Luca l’Assessore è altrettanto dettagliato: “Abbiamo attivato le procedure per la richiesta di cofinanziamento alla Regione Puglia e alla Provincia di Lecce, di cui si segue l’iter con determinazione e particolare impegno. La Giunta Municipale (delibera n.174 del 29.6.2004) ha affidato l’incarico del progetto per l’ammodernamento del campo sportivo di via Lecce e del C.S.P. di via San Luca per un importo di lavori paria a €.600.000. L’uso di tutti gli impianti è stato garantito, in maniera puntuale e decisa, a tutte le varie discipline sportive: calcio, pallavolo, atletica ecc. Quest’anno, con il coinvolgimento di tutte le associazioni sportive, siamo riusciti ad assicurarne l’utilizzo calendarizzando opportunamente le turnazioni, in attesa del regolamento e della nuova concessione che gli uffici competenti stanno predisponendo”.
“Al proposito - incalza il sindaco Vaglio - proprio oggi è stato pubblicato il bando di gara per garantire l’utilizzo della struttura da parte di tutte le associazioni sportive del territorio. Tenuto conto dei tempi di programmazione degli interventi di adeguamento delle strutture, dei tempi di pubblicazione conseguenti l’applicazione di quei principi di trasparenza la cui garanzia è compito precipuo dell’Amministrazione, gli impianti dovrebbero andare a regime nel mese di ottobre. Per quanto riguarda la piscina, sono stati risolti definitivamente i problemi di tenuta della vasca e verrà riaperta al pubblico entro il mese di ottobre, mentre la prossima settimana sarà attivo lo sportello per le pre-iscrizioni ai corsi di nuoto.