Il Presepe Vivente “a li Tre Petre”

Torna anche quest’anno il Presepe Vivente di Galatone, frutto dell'impegno di tutti i gruppi della Parrocchia S.s. Cosma e Damiano Martiri di Galatone.

La rappresentazione è patrocinata dalla Provincia di Lecce e dal Comune di Galatone e si inserisce nel cartellone di attività proposte dalla Parrocchia e l'Oratorio Santi Medici, NATALE INSIEME ... a lu 'Mpiernu (dal nome del rione "'Mpiernu" dove si trova la Parrocchia).

La rievocazione della Natività, come l'anno scorso, è ambientata in un scorcio caratteristico qual è la Masseria “ti li Tre Petre”, sulla provinciale Galatone Santa Maria al Bagno” . La Masseria è risalente al XVI secolo, di notevole interesse storico. Il complesso edilizio si sviluppa su una pianta rettangolare e si dispone su tre lati. Sono di pregevole fattura i monumentali fumaioli a torretta che impreziosiscono il prospetto principale.

Il Presepe Vivente a “li Tre Petre”, rievoca la Nascita di Gesù, ma nello stesso tempo si inserisce all’interno di un articolato percorso che si svilupperà tra le arti e i vecchi mestieri galatonesi, le tradizioni popolari, le gustose gastronomie locali.

Negli intenti degli organizzatori sono molteplici le valenze della manifestazione che è espressione di sentimento religioso, occasione di coinvolgimento della comunità parrocchiale, momento di folklore e promozione della città,.

Si è scelta la Masseria ti li Tre Petre come scenario per il nostro Presepe Vivente per rappresentare la vita contadina, per risaltare al meglio il lavoro quotidiano che si svolgeva nelle masserie del Salento … (dalla lavorazione del miele, a quella del latte e del formaggio, del pane e della pasta … e tanto, tanto altro ancora).

Il 25, 26 e 30 dicembre 2007 e l’1 e 6 gennaio 2008 dalle ore 17.30 alle 21 sicuramente visiteremo tutti con gioia e viva partecipazione il Presepe.

Alle 15.30 del 6 gennaio ci sarà la sfilata a cavallo dei Magi per le vie del Paese, con partenza da Piazza San Sebastiano.

Accorriamo numerosi in Piazza !

I fondi che si raccoglieranno saranno destinati all’erigendo complesso Parrocchiale dei Santi Medici di Galatone.

Vita domestica. Edizione 2007
Calzolaio. Edizione 2007