Il presepe rivive nel centro storico

Il cuore antico di Galatone , in occasione del Natale, palpiterà di vita e di emozioni grazie alla rievocazione storica della natività di Cristo.
Un presepe vivente si snoderà lungo un itinerario storico-culurale che inizierà dall’arco di S. Sebastiano e, sviluppandosi tra vecchie corti e strade antiche e palazzi nobiliari, ci porterà alla CASA DI MARIA dove assisteremo all’ANNUNCIAZIONE , poi alla SCUOLA EBRAICA e alla CASA DI ELISABETTA…
Tutti i momenti emblematici del racconto biblico, compreso il CENSIMENTO E IL SOGNO DI GIUSEPPE, rivivranno per culminare nell’emozionante rappresentazione della NATIVITÀ.
Il presepe vivente si arricchirà anche della ricostruzione storica degli antichi mestieri, ormai perduti, delle vecchie botteghe e dei momenti di vita famigliare di un tempo. Consuetudini, tradizioni del passato che ritornano con i loro gesti antichi , i loro profumi e i loro sapori, come nell’angolo delle pettole dove i golosi di sempre potranno gustare queste piccole meraviglie nate dall’oro del grano e dell’olio
Il presepe vivente di terrà il 25, 26 Dicembre 2004 e 1,6 Gennaio 2005 dalle ore 18 alle 21.00. Il pomeriggio del 6 gennaio alle ore 16.00 giungeranno in corteo anche i re MAGI.
L’allestimento del presepe vivente, con il patrocinio del Comune di Galatone e della Provincia di Lecce, è frutto alla collaborazione stretta dal Comitato con la Parrocchia dei SS. Medici e dell’impegno dei loro volontari, spinti dal desiderio di rendere il Natale più sentito e partecipato dall’intera comunità galatonese. Ritrovarsi, all’insegna dei valori, della nostra storia in occasione della festa più bella, perché il Natale sia più vero, ma anche per fare qualche cosa di utile per i restanti giorni dell’anno. Infatti, lo scorso anno, grazie al ricavato del presepe vivente nel palazzo Belmonte Pignatelli, è stato possibile restaurare un dipinto del cinquecento. Quest’anno gli utili della manifestazione saranno donati alla Parrocchia SS. Medici per la costruzione della nuova chiesa.