IL PRESEPE RIVIVE LA NOSTRA STORIA

L’evento religioso della Natività
in un itinerario storico-culturale
tra le tradizioni popolari e le arti galatonesi

Il Palazzo Belmonte-Pignatelli, sarà lo scenario della prima edizione di "Galatone:il suo Presepe”, rievocazione che riporterà alla luce uno spaccato di vita di fine '800. La manifestazione è ideata e promossa dall’Amministrazione Comunale. La rievocazione della Natività di Gesù, ambientata nella suggestiva atmosfera di fasto e decadenza di Palazzo Lercari, si inserisce all’interno di un articolato percorso che si svilupperà tra le arti e i vecchi mestieri galatonesi, le tradizioni popolari, le gustose gastronomie locali. Negli intenti degli organizzatori sono molteplici le valenze della manifestazione che è espressione di sentimento religioso, momento di folklore e promozione della città, momento di coinvolgimento della comunità e iniziativa culturale e storica "per non dimenticare i fatti, i volti, le parole di ieri, che hanno formato il nostro oggi e ci proiettano verso il domani" come recita lo slogan dell’evento. Massimo il riserbo dell’organizzazione che non fornisce altre anticipazioni e invita tutta la cittadinanza, i salentini e quanti altri abbiano il piacere di tuffarsi nella storia e nell’ atmosfera natalizia di Galatone il 25 e 26 dicembre 2003 e l’1 e 6 gennaio 2004 dalle ore 18 alle 21, ingresso da Piazza SS. Crocifisso.