IL CARNEVALE DEGLI ANZIANI E DEI BAMBINI

Una festa con canti, balli, risate e tanta allegria. Vuole essere questo il Carnevale organizzato per sabato prossimo, 14 febbraio, dall’Amministrazione Comunale di Galatone esclusivamente per i nonni e i bambini, le due fasce d’età più delicate, più bisognose di stimoli, di affetto e di attenzioni, troppo spesso trascurate nella logica di un sistema culturale che esige produttività economica e alta performance. “I Carnevale degli anziani e dei bambini” si colloca nell’ambito di un più ampio e strutturato progetto, pensato e voluto dall’Assessorato ai Servizi Sociali di Annatonia Margiotta, come percorso formativo delle giovani generazioni per riscoprire i valori fondamentali della persona.
Obbiettivo primario del Progetto “Solidarietà” è far conoscere alle nuova generazioni, attraverso l’esperienza diretta e forme di socializzazione, la realtà degli anziani, dei diversamente abili sviluppando così i valori della convivenza civile, dei diritti dell’uomo di ogni età, talento o colore di pelle.” È con questo spirito che abbiamo organizzato “Il Carnevale degli Anziani e dei Bambini” - spiega l’Assessore Margiotta” -una festa che coinvolga tutti, ognuno con il proprio bagaglio di risorse ed esperienza. Anziani e bambini sanno dare vita ad un linguaggio affettivo speciale, arricchendosi vicendevolmente , e un momento di divertimento comune diviene atto formativo di quella nuova”Società Educante” fondamentale per una crescita morale etica e civile di una vera Comunità”. Questi dunque gli intendimenti di questa festa che sarà ricca non solo di valori e principi ma anche di momenti di spettacolo. Si comincerà alle 16 presso la casa di riposo di via Giovanni XXIII con una selezione di brani musicali tratti dal repertorio classico e leggero a cura dei ragazzi della scuola media. I ragazzi dell’ACR della parrocchia del S.Cuore animeranno scenette di carnevale mentre Gruppo anziani e ragazzi delle medie si esibiranno in canzoni e poesie in vernacolo. A seguire balli e musica folk dalla pizzica , al liscio al latino americano: ogni gusto sarà accontentato,… e il divertimento garantito!