grande successo per gli Auguri in Piazza e il Presepe Vivente

Grande partecipazione di pubblico alle manifestazioni in piazza a Galatone in occasione del giorno di Capodanno. Nel solo pomeriggio del 1° gennaio circa cinquemila persone hanno preso parte agli Auguri in Piazza 2005 e al Presepe Vivente facendo si che il centro storico della cittadina brulicasse di vita e di festa. Auguri in Piazza, manifestazione voluta dal Sindaco Luigi Vaglio nel primo giorno del anno nuovo, ha animato le tre piazze principali dell’antico cuore urbano. Si è cominciato con un ricchissimo buffet di dolci e spumante per tutti accompagnato dagli auguri musicali dei giovani flautisti della scuola Media. Al termine di questo piccolo concerto è iniziato lo spettacolo in piazza S. Demetrio con clownerie e animazione di strada curata da TEATRO DELLA ZAGARA accanto alla performance dei due bravi musici vaganti del BUBESAPRAVIE DUO. Successivamente la festa si è spostata in piazza Costadura con un gradevolissimo concerto gospel dei SU DI VOCE. Nel frattempo in altre vie del centro storico alla luce suggestiva delle fiaccole si diffondeva la musica sacra e l’atmosfera magica del presepe vivente, organizzato dal Comitato P.V. e dalla parrocchia dei SS. Medici anch’esso visitatissimo e molto apprezzato, come lo sono state anche le fragranti pettule calde offerte ai visitatori durante il percorso. Un successo ancora più grande il giorno sucessivo, 2 gennaio. Il Sindaco Vaglio è parso molto soddisfatto nel vedere i galatonesi riappropriarsi del cuore antico della propria città e delle piazza tornate ad esse i salotti della comunità dove ritrovarsi insieme all’insegna dell’allegria e dell’arte. “Sono davvero felice- ha commentato- nel vedere la nostra città tornare viva e così tanti galatonesi che in questo momento l’amano ancora di più. Questi momenti di festa sono importanti occasioni di riscoperta di un patrimonio meraviglioso che è la nostra identità storica che l’architettura conserva e racconta. Un patrimonio che appartiene a tutti e da valorizzare. A questo traguardo concorrono tutte le iniziative: quelle culturali, quelle di privati sensibili e accorti che ristrutturano le abitazioni o che investono con attività imprenditoriali, il Regolamento per il centro storico, le altre azioni amministrative in corso e tutte quelle che ancora attiveremo. E’ bellissimo vedere tanti galatonesi che hanno risposto al richiamo della loro città. La gente che vediamo per le strade è tutta di Galatone. L’iniziativa infatti non era stata pubblicizzata all’esterno, ma pensata per i galatonesi che l’hanno saputa cogliere sentendola loro! Davvero il più bel augurio di nuovo anno per Galatone”. Passato il capodanno si resta ora in attesa dell’arrivo dei Magi che giungeranno il città il 6 gennaio e, varcato l’arco di S. Sebastiano, ritroveranno il tempo sospeso e senza età del presepe vivente.