GALATONE GEMELLATA CON TRIPOLI

Tutto pronto ormai, per accogliere lunedì la delegazione proveniente da Tripoli in visita nel Salento come suggello del gemellaggio stretto dal Comune di Galatone con la Grecia. Tale sodalizio culturale solo un mese e mezzo fa era stato proposto al Sindaco Luigi Vaglio dalla Lega Italoellenica come momento di re-incontro tra municipalità appartenenti alla tradizione ellenica: la Grecìa salentina e l’Arcadia. L’evento coinvolgerà l’intera città ma non solo tanto che nel ricco programma di visite è previsto il significativo incontro con l’Amministrazione Provinciale a Palazzo dei Celestini. A fare gli onori di casa saranno docenti e studenti dell’Istituto Tecnico Industriale "E.Medi" che ospiteranno i loro colleghi del Liceo Ginnasio di Tripoli dal 26 al 29 aprile. I 45 studenti dell’ITIS che parteciperanno all’iniziativa di scambio culturale sono stati selezionati per meriti scolastici e già da tempo hanno intrapreso una fitta corrispondenza in lingua inglese con i ragazzi del ginnasio di Tripoli. Responsabile del programma del gemellaggio come intermediatrice con funzione strumentale al POF, la professoressa Rosanna Carpentieri, docente dell’Istituto Medi che ha spiegato come tale iniziativa risponda alla necessità di costituire percorsi interdisciplinari, dotando i ragazzi di competenze di storia, italiano, inglese (lingua di scambio,) e di storia dell’arte per renderli consapevoli sia delle proprie radici culturali sia della loro duplice identità di cittadini italiani ed europei. Da Tripoli giungeranno in 51: 42 alunni, professori e genitori accompagnatori, delegato del sindaco e capo spedizione, Evangelos Alexandris, Presidente della Lega Italo Ellenica. A loro è stato riservato un programma vastissimo e di largo respiro partendo dalla Grecìa come anello di congiunzione, per spaziare nel barocco di Lecce, passare dalla porta d’Oriente del Salento, Otranto, poi in quella d’Occidente, Gallipoli e scoprire l’entroterra tra uliveti e masserie galatonesi. La grande creatività e lo spessore della proposta culturale allestita dai docenti dell’Istituto Tecnico Industriale "E.Medi" è tale che neppure le serate sono state lasciate al caso ma saranno momento di incontro con la nostra cultura con spettacoli folkloristici, pizzica e laboratori teatrali curati degli stessi ragazzi dell’ITIS e dalla Pro Loco.
“ Sono certo - ha commentato il Sindaco Luigi Vaglio - che questa esperienza costituirà occasione di arricchimento e di crescita, non solo per questi ragazzi, ma per tutta la comunità galatonese, valorizzando la nostra tradizione e le sue antiche origini e, al contempo, il significato profondo dell’incontro tra i popoli, fondamento del nostro essere cittadini d’Europa”.