GALATONE DIVENTA CITTA'

Galatone ha ricevuto il riconoscimento di città. Il 24 febbraio il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi ha firmato il provvedimento che suggella la positiva conclusione dell’istruttoria che si è poggiata su un’ampia relazione che ha descritto la geografia, le attività economiche, i servizi pubblici e ricreativi, gli appuntamenti culturali e tradizionali, l’arte e la storia di Galatone il cui centro urbano risale al III sec. A.C. Sono molte le emergenze architettoniche lasciate in eredità dalla storia, dal normanno castello di Fulcignano, alla Torre attigua al Palazzo Belmonte Pignatelli, il convento dei Domenicani, il Sedile, la porta di S.Sebastiano, il santuario del SS. Crocifisso e le molte altre belle chiese cittadine e i bei palazzi nobiliari che scandiscono il cento storico. Il presente vede attive numerose imprese artigianali e industriali, servizi bancari, servizi pubblici, socio-sanitari, scolastici che vanno dall’asilo nido alla formazione tecnico-professionale, la biblioteca, le farmacie, varie associazioni, una casa di riposo per anziani, il poliambulatorio, la casa-famiglia, il centro diurno per portatori di handicap, e altro ancora. La domanda per ottenere il riconoscimento di città è stata avviata dall’attuale Amministrazione Comunale il 5 maggio del 2004. L’8 marzo 2005 il Dipartimento per gli affari Interni e Territoriali del Ministero dell’Interno ha terminato le procedure. Grande soddisfazione al palazzo di città, sindaco Luigi Vaglio in primis, per questo riconoscimento per il conseguimento del quale il ringraziamento va al dott. Gianfranco Casilli, Prefetto di Lecce e al suo Vice vicario dott. Umberto Guidato, all’On. Lorenzo Ria, all’ufficio di segreteria del Comune di Galatone, al segretario generale Giancarlo Ria, per l’aspetto tecnico e legale e al dott. Francesco Potenza che ha curato la convincente relazione sulla città.