GALATONE "CAPITALE" DELLO SPORT GIOVANILE

Galatone capitale provinciale dello sport giovanile.
Si svolgeranno infatti da lunedì prossimo, 9 maggio, presso gli impianti del Centro Sportivo Polivalente della nostra città, le gare di atletica leggera dei Giochi Sportivi Studenteschi della provincia di Lecce. È stato il prof. Raimondo Orsini, fiduciario tecnico provinciale della FIDAL, nonché direttore della Salento Atletica, società tra le più forti in campo giovanile in Italia, a pensare a Galatone come sede dei giochi studenteschi di quest’anno e a prendere contatto con il Sindaco Luigi Vaglio e l’Assessore allo Sport Giuseppe Settimo. Questi, prontamente, hanno accolto la proposta e si sono attivati perché fossero effettuati alcuni lavori necessari per rendere la struttura ottimale per la grande manifestazione sportiva, ottenendo così l’assegnazione delle gare. “Abbiamo accolto con entusiasmo e soddisfazione la proposta del prof Orsini- commenta il Sindaco Vaglio- A dare entusiasmo il fatto che la nostra città possa accogliere tantissimi giovani e vederli impegnati in una pratica tanto sana e ricca di valori quale lo sport e in particolare proprio l’atletica. La soddisfazione nasce dalla conferma, giunta con l’assegnazione di questi Giochi, di aver contribuito a dotare la comunità di strutture sportive di grande qualità. Questi servizi sono fattori importanti che rendono migliore la vita nella nostra città.” L’Assessore allo sport Settimo, invece, guarda già al futuro auspicando che “ questo possa essere l’inizio di una lunga serie di manifestazioni sportive di ampio respiro che diano sempre maggior lustro alla nostra città, magari a cominciare dai prossimi Giochi della Gioventù. La pratica sportiva, oltre ad essere per i giovani una ottima “palestra per la vita” e una pratica benefica per la salute psico-fisica ad ogni età, può anche diventare una professione gratificante e una brillante carriera. Non dimentichiamo che Galatone ha dato i natali a molti bravi atleti e tra questi il giovanissimo Daniele Greco della Salento Atletica che a 16 anni è già campione italiano di salto triplo e ha ottime possibilità di concorrere ai Campionati del Mondo che si terranno a luglio a Marrakesh.” Il prof Orsini prende la palla al balzo e ringraziando l’Amministrazione Comunale “per l’estrema sensibilità dimostrata alle problematiche dello sport, possa fare uno sforzo ancora maggiore dotando il centro polivalente di una pedana che possa consentire al meglio gli allenamenti della giovane promessa”. Intanto Galatone è pronta ad accogliere l’allegra invasione degli sportivi che sino al 12 maggio, divisi nelle categorie maschili e femminili di Cadetti e Allievi, si cimenteranno in gare di velocità , resistenza, ostacoli, staffetta, salto in lungo, in alto, lancio del peso e del disco.