Festival Dèco - Le radici nel mare - rassegna cinematografica

Gli EVENTI di Festival Dèco 2005-08-03
Le radici nel mare
Rassegna cinematografica fra neorealismo e docufilm

Dal 19 al 23 agosto, Atrio di Palazzo Leuzzi a Galatone, ore 20.45

Con il contributo di Cristina Galante e dell’Associazione Sguardi altrove che organizza da più di dieci anni a Milano l’omonimo festival di cinema a regia femminile, grazie alla sensibilità e al contributo dell’Amministrazione Comunale di Galatone e della Provincia di Lecce, Palazzo Leuzzi Centro Culturale organizza la prima rassegna cinematografica dedicata al sottile confine fra neorealismo e docufilm.
“Le radici nel mare: visioni del Sud fra realismo e documentarismo”, sarà il tema dell’incontro dibattito moderato da Paolo Pisanelli, a cui interverranno alcuni degli autori delle opere proposte, assieme alle curatrici della rassegna Cristina Galante, Stefania Pizzi e Mariateresa Funtò. L’incontro si terrà presso l’Atrio di Palazzo Leuzzi a Galatone il 20 agosto alle ore 19.30, prima delle proiezioni.
Il programma della rassegna propone capolavori del neorealismo italiano come Stromboli e La terra trema, accanto a opere recentemente premiate da pubblico e critica come Respiro e L’isola, ma anche film che non hanno ancora avuto diffusione nelle sale come L’iguana di Catherine McGilvray tratto liberamente dall’omonima opera di Anna Maria Ortese, o che hanno avuto pochissima diffusione come gli interessanti Due amici di Scimone e Sframeli e La destinazione di Sanna. Accanto a questi, la rassegna propone alcuni documentari “creativi”: Where we go di Paolo Pisanelli, regista e curatore del festival del Cinema del Reale, nonché alcuni lavori dei Fluid Video Crew e di Mattia Soranzo. La linea che unisce tutti i titoli della rassegna è intrecciata di fili sottili: il mutare e il permanere di paradigmi sociali che propongono modelli di classe e di genere, il conflitto fra passato e futuro, fra povertà e ricchezza, Nord e Sud, l’amaro affondare delle radici in acqua salsa e tormentata, come affondano nei fondali del Mediterraneo le isole in cui sono girati tutti i film proposti. Curatrici della rassegna: Stefania Pizzi, responsabile delle sale di qualità del multisala Skyline Multiplex di Sesto S. Giovanni (Milano) e Mariateresa Funtò.
> Venerdì 19
Presentazione della rassegna, ore 20.30. Atrio di Palazzo Leuzzi
1. Stromboli di R. Rossellini con I. Bergman, b/n, (versione originale
con sottotitoli), durata min. 102 ore 20.45
2. Respiro di E. Crialese con V. Golino, colore, durata min. 92 ore
Negli approfondimenti: contenuti speciali,
intervista a Crialese, replica in visione contemporanea ore 22.45 di Stromboli.
> Sabato 20
Tavola rotonda "Le radici nel mare: visioni del Sud fra realismo
e documentarismo", ore 20.30. Atrio di Palazzo
Leuzzi
> 4. Cinema del reale: Where we go di P.Pisanelli, documentario su Regina
Pacis, colore, durata min. 34 ore 22.00
> 5. L'isola di C. Quatriglio con Erri De Luca, colore, durata min. 98 min.
ore 23.00
Negli approfondimenti: Cinema del reale, replica in visione contemporanea ore 23.00 "Tornando a casa" di V. Marra.
> Domenica 21
> 5. L'iguana di C. McGilvrey, colore, durata min. 92 ore 21.00
> 6. Due amici di S. Scimone e F. Sframeli, colore, durata min. 82 ore
intervista a Scimone e Sframeli , in visione
contemporanea ore 21.30 Il Gattopardo.
> Lunedì 22
> 7. Cinema del reale, Linea d'ombra di Fluid Video Crew, colore, durata
min. 6 e Jetoj - Vivo di E. Eshia e M. Soranzo, colore, durata min. 20 ore
> 8. La destinazione di P.Sanna, colore, durata min. 117 ore 21.45

Negli approfondimenti: contenuti speciali,
intervista a Piero Sanna, replica in visione contemporanea ore 22.00 L'isola.
> Martedì 23
Chiusura della rassegna, ore 20.30
> 9. La terra trema di L. Visconti, b/n, versione originale sottotitolata,
durata min. 158 ore 21.00
Negli approfondimenti: contenuti speciali, replica in visione contemporanea ore 22.00 Respiro.
Per maggiori dettagli sulle serate di agosto e per il programma di settembre a Palazzo Leuzzi Centro Culturale, 349 5271980 oppure 0833 865137.