ESTATE GALATEA 2004

Se l’Estate galatea da anni, ormai , è un appuntamento fisso, l’edizione 2004 si presenta caratterizzata da alcune grandi novità. Innanzitutto il ricchissimo programma è il risultato della grande collaborazione della cittadinanza. Sono stati molti gli incontri tra il Sindaco Luigi Vaglio, i cittadini, Istituzioni e Associazioni: Fidas, Arthai, Federcasalinghe, M.C.E., associazioni degli scultori, dei pittori, dei fornai, dei pasticcieri, dei musicisti, di sportivi, singoli cittadini, gruppi teatrali amatoriali, Pro Loco (che sempre si è spesa per la realizzazione di manifestazioni di successo), le parrocchie, i gruppi scout e altri ancora. Grazie a tanta partecipazione e alla capacità di coordinare tutte le idee all’interno di un programma coerente e unitario, l’estate Galatea 2004 si annuncia varia e coinvolgente per tutti i galatonesi e capace di attrarre molti dei turisti che visitano il Salento. Il filo conduttore di tutta la rassegna estiva è la valorizzazione delle peculiarità del territorio galatonese, dall’arte all’ambiente, dalla musica alle tradizioni, dalla storia all’architettura. Il centro storico si apre alla gente e mostra i suoi gioielli, belli da guardare e belli da vivere: il palazzo marchesale, le chiese, il chiostro dell’ex convento dei Domenicani, gli atri di palazzi nobiliari per la prima volta aperti al pubblico. Immancabili e sempre sentiti gli appuntamenti con la tradizione, a cominciare dalla celebre e irresistibile Galatone in Pentola , a seguire la festa della Madonna delle Grazie, di Cristu di Tabelle, dell’Addolorata. Molte e qualificanti le proposte culturali. Oltre le molteplici rassegne espositive dedicate agli artisti locali, spicca il Museo Religioso Diffuso con una mostra dedicata all’Arte Sacra nell’Età Barocca nelle chiese galatee. Per l’occasione, l’Amministrazione Comunale ha chiesto che gli edifici sacri rimangano aperti anche la sera per consentire la fruizione museale e la contemplazione degli ambienti. Tra le novità di maggior rilievo, l’ospitalità delle tre serate di Negroamaro-Cinema del reale, rassegna organizzata in collaborazione con la Provincia di Lecce, che porterà a Galatone attori, registi, sceneggiatori di fama nazionale per presentare i loro lavori nell’ambito documentaristico. Tale manifestazione sta già dando positive ricadute sul territorio galatonese con le molte richieste di ospitalità turistica da parte, oltre che degli addetti ai lavori, degli appassionati cinefili che intendono coniugare la vacanza con la prima visione di queste produzioni cinematografiche. La valorizzazione delle valenze architettoniche avverrà anche grazie al Festival Déco : splendide ville d’epoca a le Cenate di S. Caterina, sontuosi palazzi e giardini segreti di Galatone saranno le magiche ambientazioni di una serie di appuntamenti con l’arte, la musica jazz, classica o leggera, la danza, il cinema e il teatro. Il flusso culturale si sviluppa ancora nelle presentazioni, con l’intervento di ospiti illustri, di libri di autori galatonesi e non quali il D’Andrea, il De Ferrarsi e Mirko Grasso. Non mancano le iniziative dedicate allo sport per esempio il karatè, per i più atletici, o il burraco, per gli sportivi da salotto. Molti gli appuntamenti per i giovani con serate musicali, lo Zoo di 105, concerti dei gruppi rock galatonesi e stage cinematografici dove cimentarsi come attori, sceneggiatori o registi. Per chi ha i capelli bianchi sono state organizzate serate speciali, così come i più piccini potranno andare “Al cinema con papà” e assistere alla proiezione dei film del momento all’aperto.Percorsi culturali diversificati che porteranno nel cuore storico della città dove vivere una estate di musica, cultura, sapori, tradizione e arte, in una parola una Estate…galatea.