Estate Galatea 2004: il successo grazie ad un impegno costante

Il Sindaco Orazio Luigi Vaglio traccia un bilancio della stagione di eventi appena trascorsa e invita ad Arrivederci Estate il 19 settembre

“Sono già trascorsi più di tre mesi dall’inizio di questo progetto, l’Estate Galatea 2004, che allora sembrava fin troppo ambizioso e che adesso si è rivelato un successo, riconosciuto dalla presenza di cittadini, visitatori e turisti. Sono soddisfatto, e con vero piacere invito tutti il 19 settembre a Galatone per una domenica all’insegna della meraviglia, del buonumore e del divertimento”.
Esordisce così il Sindaco Luigi Vaglio a cui chiedo un bilancio della stagione di eventi appena trascorsa.
“Senz’altro è un bilancio positivo anche se lo sforzo richiesto è stato davvero notevole da parte di tutti coloro che hanno animato gli eventi estivi, dedicando un impegno costante e molta passione e competenza”.
Quali sono i frutti di questo impegno?
Prima di tutto le sinergie positive che si sono create fra l’Amministrazione e le Associazioni e i singoli: abbiamo dato vita ad un calendario ricchissimo di eventi, vario e capace di venire incontro a molte esigenze di gusto.
Non abbiamo offerto il fianco alla troppo facile spettacolarizzazione che invade le piazze estive; abbiamo piuttosto puntato sulla qualità e sulla valorizzazione delle risorse locali.
Prima di quest’esperienza spesso eravamo abituati a lavorare distintamente e non collaboravamo a progetti comuni; ora, già per la giornata del 19 settembre, entità diverse si siedono attorno ad un tavolo e decidono assieme come organizzare le cose. E’ un grande successo sul piano della crescita sociale.
Cosa ricorda più volentieri?
Sono contento di quasi tutte le serate, ma come dimenticare le tre giornate del Festival Nazionale del Cinema del Reale all’interno della Rassegna Negroamaro della Provincia di Lecce? A luglio, grazie all’immenso sforzo di Big Sur, che con il suo staff ha lavorato egregiamente e che ringrazio di cuore, abbiamo riempito le piazze di gente e tutte le strutture ricettive erano gremite di ospiti, alcuni prestigiosi.
Tutti hanno conservato un ricordo gradevolissimo del nostro paese. Torneranno sicuramente, anche perché ci siamo impegnati ad accogliere a Galatone l’Archivio del Cinema del Reale e lavoreremo in questo senso.
E la promozione delle risorse umane e territoriali di Galatone?
Grazie, mi dà l’occasione per esprimere pubblicamente l’orgoglio per il lavoro inaspettato che i giovani galatonesi e dei paesi vicini sono stati capaci di esprimere e per la qualità che è stata raggiunta: ad esempio, lo stage di teatro guidato da Alessio Papa, Duilio Romanello e Adele Trocino ha portato un folto gruppo di giovani a riunirsi, ha rivitalizzato il paese, e anche questa esperienza credo che avrà un seguito.
Così pure il Gruppo teatrale “Le Isole” della Pro Loco, con Marcella Cucci e Francesco Rizzo assieme agli altri.
E poi lo stage di cinema diretto da Giorgio Colopi, giovane concittadino e psicologo, che ha prodotto interamente in loco il cortometraggio Gas che sarà proiettato il 19 settembre.
Ma poi tutti gli altri, difficile nominarli uno per uno, ma ringrazio Mirko Grasso per la sua serata in onore di Pasolini, e il Comitato in onore di Ercole Ugo D’Andrea, e poi il maestro Emanuele Arciuli per le emozioni grandissime del suo concerto.
Altri appuntamenti che credete di attivare la prossima stagione?
Certamente vorremmo arricchire sempre più la nostra offerta turistica e culturale, caratterizzarla; credo che un’altra iniziativa che ha riscosso successo sia stata il Festival Déco, curato dall’Arch. Mariateresa Funtò assieme a Palazzo Leuzzi centro culturale e i ragazzi dell’ Associazione Fluxus e della società Inprimis, che ha offerto motivi di attrazione e spunti culturali: mostre d’arte, concerti, visite guidate anche nel territorio di Nardò che hanno richiamato presenza ed attenzione anche dall’esterno, dandoci motivazione per crescere e costruire ancora.
Molti cittadini hanno visitato Palazzo Leuzzi appropriandosi di un patrimonio storico e di conoscenza che ignoravano, e goduto delle serate di musica, teatro e poesia del Festival che spessissimo si è imposto anche all’attenzione della stampa dando luce alla città di Galatone.
E infine l’idea del Museo diffuso, che quest’anno ha ospitato anche la mostra degli Arredi Sacri e che è stata visitatissima.
Il prossimo appuntamento?
Arrivederci Estate, il 19 settembre, ecco la proposta per concludere le manifestazioni dell’Estate Galatea 2004: visite guidate, presentazione di libri, cortometraggi e, infine, la festa per salutarci e darci appuntamento non solo all’Estate Galatea 2005 ma prima ancora per le festività natalizie.

Tutti invitati a Galatone, quindi, da mattina a notte per Arrivederci Estate domenica 19 settembre.