estate con noi

Ogni estate si ripresenta l’esigenza di organizzare servizi per il tempo libero per i minori che maggiormente risentono della carenza di proposte ricreative. La richiesta esplicita giunge da parte di tutti quei genitori che lavorano e che non hanno parenti a cui affidare i loro figli che inesorabilmente finiscono col trascorrere le vacanze da soli, davanti alla televisione o con parenti adulti. Un servizio per il tempo libero estivo assume carattere di dovere sociale bisogno per i ragazzi a rischio devianze che lasciata la scuola passano intere giornate in strada, abbandonati a se stessi, con tutti i pericoli che ne conseguono. A questo bisogno, anche quest’anno risponde l’Amministrazione comunale organizzando un servizio denominato “ E…STATE CON NOI” con attività ludiche, didattiche, sportive, e ricreative in collaborazione con gli enti istituzionali e privato sociale.”E…STATE CON NOI” potrà infatti avvalersi della collaborazione dell’ARTHAI, della Associazione Scuola Calcio e del gruppo di lavoro costituitosi nel già noto “ Progetto di ricercazione per i giovani a rischio” elaborato dal Dipartimento di scienze Psicologiche dell’Università di Lecce e realizzato in collaborazione con l’Ufficio Servizi Sociali e con la partecipazione dell’ASL, delle scuole, e delle Associazioni di volontariato. Su relazione dell’Assessore alle Politiche Sociali Annatonia Margiotta, la Giunta ha infatti dato pare e favorevole unanime alla attuazione di questo servizio. L’obiettivo è offrire ai ragazzi l’animazione del tempo libero estivo tramite attività di carattere educativo improntate alla creatività, lo sport, il gioco, l’esplorazione dell’ambiente. Il servizio, che potrà accogliere sino ad un massimo di 100 ragazzi, sarà attivo dalle 8 alle 13, dal 2 al 27 agosto e diviso in due turni di due settimane ( 2-13 agosto, 16-27 agosto) e si terrà nelle prime ore della mattina presso il Centro Sportivo Polivalente, poi nella Scuola Elementare di via Colitta e la Scuola Media di via S. Luca. Le attività saranno le più svariate dai giochi sportivi e sensomotori, alle attività espressive come ballo canto e drammatizzazione alle attività ludiche e laboratoriali: giochi di conoscenza, ricamo, pittura, bricolage, gastronomia scenografia e altro ancora. Sono previste anche escursioni naturalistiche, storiche, ambiantalistiche e anche feste con le famiglie. I ragazzi saranno suddivisi in gruppi omogenei e non più di 10 per animatore. Per i portatori di handicap è prevista una specifica assistenza. Per usufruire del servizio di animazione estiva è necessario presentare domanda di iscrizione presso il Settore Servizi Sociali e provvedere al pagamento della retta di 40 €.. Il Comune inoltre provvederà al trasporto dei ragazzi che abitino a notevole distanza dai centri di aggregazione di “E… STATE CON NOI” e non abbiano alcuna possibilità di esservi accompagnati.