EMERGENZA CORONAVIRUS - D.P.C.M. DEL 26 MARZO 2020 - INIZIO "FASE DUE"

EMERGENZA CORONAVIRUS - D.P.C.M. DEL 26 MARZO 2020 - INIZIO FASE DUE

Il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha firmato il nuovo Dpcm per il contenimento dell'emergenza Covid-19 nella cosiddetta "fase due", le nuove misure avranno valenza dal 4 maggio e per le successive due settimane.
Per quanto riguarda gli spostamenti, questi saranno possibili all’interno di una stessa Regione per motivi di lavoro, di salute, necessità o visita ai parenti; gli spostamenti fuori Regione saranno invece consentiti per motivi di lavoro, di salute, di urgenza e per il rientro presso propria abitazione.
Obbligatorio l’utilizzo delle mascherine sui mezzi pubblici.
Sarà consentito l’accesso ai parchi pubblici rispettando la distanza e regolando gli ingressi alle aree gioco per bambini, fermo restando la possibilità da parte dei Sindaci di precludere l’ingresso qualora non sia possibile far rispettare le norme di sicurezza.
Per quanto riguarda le cerimonie religiose, saranno consentiti i funerali, cui potranno partecipare i parenti di primo e secondo grado per un massimo 15 persone. Inoltre, già nei prossimi giorni si studierà un protocollo che consenta quanto prima la partecipazione dei fedeli alle celebrazioni liturgiche in condizioni di massima sicurezza.
Previste regole più stringenti per chi ha febbre sopra i 37.5 gradi e sintomatologie respiratoria: obbligo di restare a casa e avvertire il proprio medico.
Per quanto riguarda le attività di ristorazione, oltre alla consegna a domicilio, sarà consentito il ritiro del pasto da consumare a casa o in ufficio.
A partire dal 4 maggio potranno quindi riprendere le attività manifatturiere, di costruzioni, di intermediazione immobiliare e il commercio all’ingrosso. Per queste categorie, già a partire dal 27 aprile sarà possibile procedere con tutte quelle operazioni propedeutiche alla riapertura come la sanificazione degli ambienti e per la sicurezza dei lavoratori.
Per consentire una graduale ripresa delle attività sportive, a partire dal 4 maggio saranno consentite le sessioni di allenamento a porte chiuse degli atleti di sport individuali.
Sino a diverse determinazioni, per l’invio di istanze, documentazione ecc., indirizzate al Comune di Galatone, si invitano gli utenti a privilegiare l’uso della posta elettronica certificata utilizzando il seguente indirizzo: protocollo.comune.galatone@pec.rupar.puglia.it
Per gli utenti che fossero impossibilitati all’utilizzo delle pec, l’Ufficio protocollo resterà aperto al pubblico dalle ore 9 alle ore 10 di tutti i giorni lavorativi e, nella giornata di giovedì, anche nell’orario pomeridiano dalle ore 16.30 alle ore 17.30.
Nei giorni e negli orari di apertura al pubblico degli uffici comunali, si potrà accedere ai locali solo ove assolutamente necessario e previo appuntamento concordato telefonicamente chiamando i seguenti numeri:
• Sede Municipale di Piazza Costadura: Area istituzionale - Segretario Generale - Affari Generali - Servizi Tecnici – Avvocatura, tel. 0833 864911, seguendo la voce guida;• Settore Econimico-Finanziario: tel.: 3207541308 - 3273215693;