DAI VIGILI:

Maggiore sicurezza e più responsabilità nella guida dei motocicli: questi i meritori obbiettivi del servizio di controllo e repressione dei comportamenti illeciti e pericolosi dei conducenti di moto, motorini e scooter che già da domani verrà attuato sul territorio comunale dalla Polizia Municipale di Galatone. La campagna di sensibilizzazione e prevenzione dei comportamenti a rischio si inserisce nell’abito delle iniziative promosse dal Comando di Polizia Municipale per contrastare il mancato uso del casco, diffuso e incosciente malcostume che più volte è stato pagato con la vita, anche tra giovani, anche a Galatone. “L’obbligo dell’uso del casco - spiega il Ten. A.Terragno- è un provvedimento di tutela della vita del conducente, nel suo pieno interesse! Indossare il casco è in primo luogo un atto di rispetto verso se stessi, poi verso gli altri. Il mancato uso del casco espone a inutili rischi i motociclisti, ma anche gli altri utenti della strada che potrebbero malauguratamente essere coinvolti in un incidente dagli esiti gravissimi per colpa dell’irresponsabilità altrui! Nell’interesse pubblico, dunque è doveroso da parte nostra contrastare e sanzionare i comportamenti illeciti e pericolosi e, soprattutto, promuovere la cultura della legalità! Questo ultimo aspetto è fondamentale e su esso dovrebbe convergere l’azione di tutte le agenzie educative, dalla famiglia alla scuola. Per questo abbiamo chiesto la collaborazione degli istituti scolastici inviando una circolare affinché i ragazzi vengano informati del servizio di prevenzione posto in essere, offrendo al contempo ai docenti occasione di spendere la propria autorevolezza in favore di una maggiore sicurezza sulla strada e del rispetto della legalità. Qualunque ulteriore iniziativa volta a promuovere questi obbiettivi può contare sulla piena disponibilità del Corpo di Polizia Municipale!”. Il Comando dei vigili urbani ricorda che per condurre motocicli e ciclomotori è necessario un documento di identità o patente di guida, la copertura assicurativa, la revisione e, dal 1° luglio: anche certificato di idoneità alla guida per minorenni, certificato di circolazione e di idoneità. Inoltre per il mancato uso del casco è prevista una sanzione pecuniaria di 68 € e la possibilità di sequestro per un mese del mezzo (L.24.11.2003 nr.236).