DA LUNEDÌ 15 MARZO PUGLIA IN ZONA ROSSA

Così come comunicato nella diretta del Sindaco, a partire da lunedì la Puglia sarà in zona rossa, come da ordinanza del Ministero della Salute.
I contagi accelerano ed il Governo ha deciso di alzare il livello delle restrizioni, ed a continuare intensamente con la campagna di vaccinazione.
La zona rossa, porta una serie di vincoli stringenti. In sintesi:
• coprifuoco dalle 22 alle 05;
• gli spostamenti sono consentiti solo per necessità o per esigenze lavorative o di salute (sono vietati invece gli spostamenti tra comuni) e sempre muniti di autocertificazione;
• è vietato fare visita a parenti o amici nello stesso comune;
• le scuole sono tutte chiuse (in presenza solo gli studenti con bisogni educativi speciali);
• le attività commerciali sono chiuse, ad eccezione delle rivendite di generi alimentari e di prima necessità, delle edicole, dei tabaccai, delle farmacie e parafarmacie e delle altre categorie presenti nell’allegato 23 del DPCM del 2 marzo 2021;
• i mercati sono aperti solo per i generi alimentari, prodotti agricoli e florovivaistici;
• i ristoranti sono chiusi, ma è sempre permessa la consegna a domicilio; l’asporto è permesso sino alle 22; per i bar solo asporto sino alle 18; vietato invece consumare al bancone o sedersi al tavolo;
• parrucchieri ed estetisti sono chiusi;
• gli artigiani continuano invece a lavorare;
• sono vietate le attività sportive di base e le attività motorie in genere presso centri e circoli sportivi, pubblici e privati, sia all’aperto che al chiuso; è possibile svolgere attività motoria esclusivamente nei pressi della propria abitazione, all’aperto ed in forma individuale.

Di seguito vengono allegati il DPCM del 2 marzo 2021 con tutti i relativi allegati, nonché il nuovo modulo di autocertificazione.

Media