COSTRUIAMO INSIEME LE PROSPETTIVE URBANISTICHE PER GALATONE

Al fine di realizzare una VISIONE STRATEGICA CONDIVISA del Piano Urbanistico Generale, l'Amministrazione Comunale intende promuovere e realizzare un percorso partecipativo coinvolgendo gli attori del territorio. Riteniamo che per disegnare il futuro della Nostra Città sia necessario includere e valorizzare la conoscenza delle persone, per fare in modo che le competenze e le sensibilità di ciascuno possano essere messe a fattor comune, aiutando il cammino del PUG.
Il processo partecipativo “ProspettiveUrbanisticheperGalatone” vuole coinvolgere un’ampia tipologia di soggetti: esperti, operatori economici, operatori del terzo settore e del volontariato e, più in generale, i cittadini attivi, per ragionare insieme a largo raggio: sull’ambiente e sul territorio, sull’economia e sull’innovazione, sulla cultura e sul turismo, sulla dimensione sociale. Con uno sguardo concreto e orientato al futuro, in armonia con i 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile di Agenda 2030.
Inizieremo con 3 incontri online, che saranno condotti con metodi e strumenti partecipativi d’ispirazione comunitaria, facilmente accessibili.
Queste le date:
- Mercoledì 9 dicembre - ore 18.00-20.00. PRIMO LAB con gli esperti;
- Giovedì 10 dicembre - ore 18.00-20.00. SECONDO LAB con gli operatori economici;
- Venerdì 11 dicembre - 18.00-20.00 TERZO LAB con i cittadini, associazioni terzo settore e di volontariato.
Martedì 15 dicembre, dalle 18.00 alle 20.00, ci ritroveremo tutti insieme online, per unificare i contributi di tutti.
Tutti gli incontri verranno trasmessi in diretta Facebook.
Da venerdì 27 novembre alle ore 10 sarà possibile iscriversi ai laboratori attraverso il link https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSeH0r__UYzdIWegAn3YzJzJWg0z932Aj7IPiOZduTSGFdocsA/viewform, o sul sito https://www.areatecnicagalatone.it/cose-il-pug/ dove sono altresi consultabili i dati e i documenti messi a disposizione dall'ufficio come base comune di ragionamento.
La documentazione messa a disposizione sarà gradualmente implementata, con contenuti accessibili a tutti, che potranno così rafforzare lo stesso processo partecipativo.
A chi si iscrive è assegnato il compito di inserire subito i primi contributi. Essi alimenteranno direttamente i laboratori, con la collaborazione di tutti i partecipanti.
Il Tuo apporto di conoscenza è importante: è il momento di scrivere la visione condivisa per la Nostra Galatone.
Galatone 2030. Il futuro è ora.

Media