CONTRIBUTI PER SUPERAMENTO DIGITAL DIVIDE

Dal 3 al 20 ottobre 2022 sono aperti i termini per la partecipazione all’Avviso in oggetto.

CONTRIBUTI PER SUPERAMENTO DIGITAL DIVIDE

L'avviso in parola, approvato con determinazione n. 1039/2022 R.G., in esecuzione della Deliberazione di Giunta Comunale n. 108/2022,  è finalizzato all’assegnazione di contributi economici, fino ad un massimo di 500 euro, per concorrere al pagamento del canone di abbonamento per la rete internet, nonché per l’acquisto dei dispositivi di primo accesso (cosi come definiti dall’art. 2 lett. f) della L.R. n. 32/2021 cioè modem, router, e tutte le apparecchiature tecnologiche che consentono il collegamento alla rete internet).

REQUISITI PER L'AMMISSIONE AL BENEFICIO
- essere in possesso di un’attestazione Indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) ordinario in    corso di validità con valore ISEE non superiore a euro 9.360,00;
- residenza da almeno un biennio nel territorio della Regione Puglia dalla data di pubblicazione del presente avviso;
- residenza nel Comune di Galatone;
- cittadinanza italiana o Cittadinanza in uno Stato appartenente all'Unione Europea purché in possesso di Attestazione anagrafica di cittadino dell’Unione, ai sensi del D. Lgs. n.30 del 06/02/2007 o Cittadinanza in uno Stato non appartenente all'Unione Europea purché in possesso di titolo di soggiorno in corso di valido dal 2020 ad oggi;
- contestuale assunzione dell’obbligo, da parte di almeno un componente del nucleo familiare richiedente, di acquisire le competenze digitali di base (EIPASS Basic, o le certificazioni equivalenti rispondenti pienamente ai requisiti europei e nazionali come ad esempio la certificazione ECDL /ora ICDL), entro un anno dall’erogazione del contributo, anche avvalendosi delle iniziative di cui all’articolo 3, comma 1, lettera b), pena il rigetto della domanda di beneficio per l’annualità successiva.

MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
Tutti gli interessati dovranno far pervenire apposita istanza, a pena di esclusione, dal 03/10/2022 al 20/10/2022, mediante una delle seguenti modalità:
- consegna a mano presso l'Ufficio Protocollo del Comune ubicato in Piazza Costadura;
- trasmissione con pec proveniente dall’utenza personale del richiedente, ai sensi della normativa vigente, inviata all’indirizzo: protocollo.comune.galatone@pec.rupar.puglia.it. In tal caso farà fede la data e l’ora di ricezione della domanda nella casella di posta elettronica certificata del Comune di Galatone, attestata dalla ricevuta di consegna.
Il modulo da utilizzare è allegato al presente avviso (ALL. 1) e deve essere compilato in tutte le sue parti e sottoscritto dal richiedente in forma autografa o con firma digitale. Allo stesso dovranno essere allegati:
- fotocopia della carta di identità del richiedente in corso di validità;
- attestazione ISEE in corso di validità.
L’incompletezza nella compilazione delle domande di partecipazione o la mancanza della documentazione sopra elencata costituirà motivo di esclusione.

FORMAZIONE DELLA GRADUATORIA
Ad esito della fase istruttoria, sarà redatto un elenco delle domande ammissibili secondo un ordine di graduatoria che tenga conto, prioritariamente, del valore ISEE del nucleo familiare (con preferenza per i valori più bassi), in subordine e a parità di valore ISEE, del numero di figli minori presenti nel nucleo e, in caso di ulteriore parità, in base all’ordine di arrivo al protocollo.

IN ALLEGATO IL TESTO INTEGRALE DELL'AVVISO PUBBLICATO ALL'ALBO PRETORIO ED IL FAC-SIMILE DI DOMANDA DI CONTRIBUTO.

Il Responsabile del 5° Settore
Dott. Antonio Chiga